Ristorante, l'errore più comune durante l'ordinazione: "Non farlo mai"

Quando si va al ristorante c'è un errore molto comune che in tanti commettono quando effettuano l'ordinazione ma che andrebbe evitato per due motivi in particolari: rovina l'appetito e danneggia l'organismo. Ne ha parlato il dottor Fabio Bussacchini, nutrizionista e tecnologo alimentare.

C'è un errore molto comune che in tanti commettono quando si recano a pranzo o a cena in un ristorante. Si tratta di una pratica ampiamente diffusa che, però, andrebbe evitata per diversi motivi. A parlarne è stato, in un video pubblicato di recente su TikTok, il dottor Fabio Bussacchini, nutrizionista e tecnologo alimentare. Di cosa si tratta, esattamente? Andiamo a scoprirlo.

Quando ci si reca in un ristorante, subito dopo essersi accomodati si viene avvicinati da un cameriere per effettuare le ordinazioni. In attesa che siano pronte le portate principali, solitamente ci vengono servite subito due cose per ingannare l'attesa: le bevande e il pane (o, in alternativa, cracker o grissini). In preda alla fame e, spesso, alla noia, appena serviti si inizia a mangiare il pane. È proprio questo, secondo il dottor Bussacchini, l'errore che andrebbe evitato.

@dott.fabiobussacchini

Un errore che fanno tantissime persone quando vanno al ristorante! #nutrizionista #ristorante #errore #pane #sostitutodipasto #appetito #cena #pranzo

♬ suono originale - Dott. Fabio Bussacchini

Ristorante, l'errore da evitare nell'ordinazione: perché è controproducente

Ristorante, perché questo errore molto comune è da evitare
Pane, l'errore da non commettere quando si effettua l'ordinazione al ristorante. Fonte: TikTok

Mangiare il pane prima dei pasti principali, secondo l'esperto, rovina infatti del tutto l'appetito. Ma non solo. Questa pratica, infatti, rovina anche il benessere della persona. Per un motivo. Quando si è a stomaco vuoto e si mangia del pane, infatti, l'organismo ha un importante introiti di carboidrati, al 99% raffinati, che provocano un picco insulinico responsabile del processo infiammatorio del nostro corpo.

Il ristorante è il luogo che, per eccellenza, stimola l'appetito: è facile, dunque, farsi prendere dalla fame e cedere alla tentazione di qualche fetta di pane in attesa delle altre pietanze ordinate. Un errore che andrebbe evitato: si tratta solo di cercare di resistere qualche minuto per l'arrivo delle portate principali. Il consiglio del dottor Bussacchini, anche per avere modo di gustare al meglio tutte le pietanze, è quello di togliere a se stessi la possibilità di cadere in questo genere di tentazione.

Come? Molto semplicemente, quando si effettua l'ordinazione bisogna chiedere al cameriere di non portare subito il pane. In alternativa, infatti, si può chiedere di far arrivare il pane al tavolo dopo l'arrivo del primo piatto o, secondo l'esperto soluzione ancora migliore, dopo il secondo. In questo modo, dunque, potremo consumare il pane come accompagnamento alla pietanza principale e non come sostituto.

 

Lascia un commento