Zanzare, 3 piante per tenerle lontane: la soluzione ideale a basso costo

Contro le zanzare non sempre è necessario utilizzare metodi chimici. Esistono, infatti, anche dei metodi naturali: queste 3 piante hanno un effetto repellente contro gli insetti e in particolare proprio contro le zanzare.

Se è vero che l'estate è considerata la bella stagione per il sole, il mare, le giornate lunghe e la possibilità di gite fuori porta in compagnia di amici e parenti, è anche vero che questa stagione porta con se un ospite particolarmente indesiderato. Stiamo parlando delle zanzare. Questo insetto, con il suo ronzio e le sue punture, è causa di forti disturbi del sonno, delle attività all'aperto ma è anche vettore di malattie.

Per tenere lontane le zanzare e ovviare a questo fastidioso problema esistono innumerevoli metodi, più o meno naturali. Di recente, abbiamo scritto a proposito del cosiddetto metodo arabo, che però non è l'unico. Ci sono, infatti, anche delle piante molto utili per liberarsi dagli insetti, tra cui per l'appunto le zanzare. Si tratta, come rivelato in un video pubblicato su TikTok dall'account Greenhouse, di piante aromatiche, molto conosciute perché utilizzate quotidianamente, soprattutto in cucina.

@greenhouse_since1982

#viral #fyp #trending #foryou #perte

♬ Tropical House - Dmitriy

Zanzare, la soluzione ideale per tenerle lontane: ecco le 3 piante con azione repellente contro gli insetti

Zanzare, l'effetto repellente delle piante
Come tenere lontane le zanzare grazie a queste tre piante. Fonte: TikTok

La capacità di queste piante di tenere gli insetti, viene spiegato nel video, è data dalle sostanze chimico-naturali contenute all'interno delle stesse piante, in particolare dagli oli essenziali. Nello stesso filmato viene comunque premesso che l'effetto repellente può variare da pianta a pianta, non offre una protezione totale ma risulta comunque efficace come rimedio. La prima pianta efficace contro le zanzare è lo scimmium basilicum, ovvero il basilico: anche se per noi è totalmente innocuo dato il largo uso che ne facciamo in cucina, per le zanzare l'odore che questa pianta emana è decisamente sgradevole e permette quindi di tenerle lontane.

La seconda pianta in grado di allontanare gli insetti è la menta e, in particolare, la menta peperita. In questo caso, l'effetto repellente è dovuto all'alto contenuto di oli essenziali in grado di creare una vera e propria barriera contro gli insetti. Terza ed ultima pianta con un effetto repellente nei confronti della zanzare è il rosmarino. Questa pianta risulta molto efficace quando, abbinata al caffè, viene bruciata e produce in questo modo un fumo in grado di tenere lontane le zanzare. Insomma, se non si vuole fare ricorso a soluzioni chimiche, questi metodi naturali possono essere ideali contro gli insetti e garantirci così un'estate con meno fastidi.

Lascia un commento