Auto troppo calda, il trucco per rinfrescarla velocemente: la soluzione del prof Schettini per abbassare subito la temperatura

Quando si entra in un'auto parcheggiata al sole, spesso l'aria condizionata non è la soluzione più efficace per abbassare rapidamente la temperatura. Il fisico Vincenzo Schettini, in un video pubblicato di recente, ha spiegato un metodo per rinfrescare velocemente il veicolo.

In questi giorni di grande caldo, riuscire a trovare refrigerio sembra praticamente impossibile. Ancor di più quando si è all'aperto e, dunque, non si può godere del fresco garantito dall'aria condizionata. Il problema del caldo, in queste ore, è ancor di più accentuato se si fa riferimento alle automobili. Basta lasciarne una parcheggiata al sole e, dopo pochi minuti, la si ritrova rovente.

L'automobile, proprio come accade per il nostro pianeta, si surriscalda per l'effetto serra. La luce solare, infatti, entra nei veicolo e viene assorbita dai sedili e da tutti gli altri oggetti presenti. Questi oggetti la riemettono sotto forma di raggi infrarossi, che vengono però riflessi dai vetri: di conseguenza, la luce solare rimane intrappolata all'interno del veicolo procurando un brusco aumento della temperatura. Basti pensare che, in una giornata in cui si raggiungono i 35°C, l'interno di un veicolo può arrivare anche oltre i 50°C.

@lafisicachecipiace

Come possiamo rinfrescare l'auto in pochi minuti? È una questione di fisica #lafisicachecipiace #fisica #ilprofchecipiace #scuola #instateacher

♬ suono originale - LaFisicaCheCiPiace

Auto troppo calda, la rapida soluzione del professor Vincenzo Schettini

Auto troppo calda, la soluzione per rinfrescarla rapidamente
Auto troppo calda, come abbassare subito la temperatura. Fonte: TikTok

In tanti cercano di prevenire un surriscaldamento eccessivo dell'automobile utilizzando gli schermi argentati e altre tipologie di protezioni contro il calore. Queste soluzioni contribuiscono ad attenuare l'effetto terra riflettendo la luce solare, ma non lo annullano del tutto. Quando si rientra in auto dopo averla lasciata per del tempo al sole, accendere immediatamente l'aria condizionata non è la soluzione più efficace: c'è comunque bisogno di un po' di tempo prima che entri in funzione in maniera efficiente.

Vincenzo Schettini, fisico, professore e divulgatore tramite il suo profilo TikTok, "LaFisicaCheCiPiace", ha di recente pubblicato un video in merito, fornendo una soluzione per abbassare la temperatura interna dell'auto più velocemente. È necessario, secondo Schettini, liberarsi dall'aria calda. Per farlo, però, c'è bisogno di generare una corrente. Come? Molto semplicemente, bisogna aprire il finestrino del lato passeggero dell'auto e intanto usare lo sportello del lato conducente come soffietto. Con movimenti rapidi di apertura e chiusura si lancerà fuori dall'auto l'aria rovente e si darà modo a quella meno calda di entrare. In questo modo si favorirà il riciclo dell'aria e si rinfrescherà l'aria. Subito dopo, poi, si può procedere con l'accensione dell'aria condizionata per godersi un po' di refrigerio.

 

Lascia un commento