Biscotti, richiamate numerose confezioni da una catena di supermercati: diffusa l'allerta

Nelle scorse ore è stato diffuso un nuovo avviso di richiamo alimentare, da parte di una catena di supermercati presente in tutta Italia, riguardante numerose confezioni di biscotti. Il ritiro dal commercio si è reso necessario a causa della presenza di un allergene non dichiarata in etichetta.

Un nuovo avviso di richiamo alimentare è stato diffuso poco fa. Generalmente è il Ministero della Salute a diffondere tali avvisi quando vengono riscontrate non conformità nei prodotti in commercio. Ancor prima, gli stessi operatori del settore possono comunicare il ritiro di un prodotto dal commercio per informare tempestivamente la clientela. È esattamente quanto accaduto nel caso dei biscotti in questione. Sul nostro sito web riportiamo quotidianamente gli ultimi avvisi di richiamo alimentare.

Oggetto del richiamo alimentare odierno sono delle confezioni di biscotti vendute da una catena di supermercati diffusa in tutta Italia. La catena in questione è Italy D., che nelle scorse ore ha diramato un comunicato di richiamo precauzionale delle confezioni di biscotti Petit - Fior di Forno da 500 grammi. Come si legge nell'avviso, il richiamo del prodotto si è reso necessario, a titolo precauzionale, al fine di garantire la sicurezza dei consumatori.

Biscotti ritirati dal commercio: i dettagli del richiamo alimentare

Biscotti, catena di supermercato richiama numerose confezioni
Il comunicato di richiamo alimentare riguardante i biscotti diffuso dalla catena di supermercati

Tutti i lotti dei biscotti Petit 500 grammi - Fior di Forno, codice ean 8051763015147, e tutte le scadenze sono coinvolti nel richiamo in questione. La produzione e il confezionamento dell'alimento in questione avvengono nello stabilimento di via Alcide De Gasperi , 11 - 31040 Zenson di Piave (TV). La catena di supermercati ha spiegato che il prodotto non deve essere consumato, dalle persone allergiche al latte, a causa della presenza di questo allergene non dichiarata in etichetta. Proprio per questo motivo, i consumatori sono invitati a riportare la merce nei punti vendita.

Gli operatori del settore sono obbligati, per legge, a specificare sull'etichetta la presenza di determinati allergeni all'interno degli alimenti in commercio. Sono 14, in realtà, gli allergeni per cui sussiste questo preciso obbligo. Si tratta di cereali contenenti glutine, crostacei e prodotti a base di crostacei, uova e prodotti a base di uova, pesce e prodotti a base di pesce, arachidi e prodotti a base di arachidi, soia e prodotti a base di soia, latte e prodotti a base di latte, frutta a guscio, sedano e prodotti a base di sedano, senape e prodotti a base di senape, sesamo e prodotti a base di sesamo, diossido di zolfo e solfiti, anidride solforosa e solfiti, lupini e prodotti a base di lupini.

Lascia un commento