Caffè, come scegliere lo zucchero migliore: "Dipende da questi 3 fattori"

La scelta tra zucchero bianco, zucchero di canna e dolcificante da aggiungere al caffè dipende da alcuni fattori specifici. Esistono infatti delle differenze tra i tre prodotti: ne ha parlato, in un video, la dottoressa Ilaria Satta.

Quando si entra in un bar e si ordina un caffè ci si trova spesso in difficoltà di fronte alle diverse tipologie di prodotti tra cui scegliere per addolcire quella che è tra le bevande più amate dagli italiani. Zucchero bianco, zucchero di canna, dolcificante: quale scegliere? E qual è, esattamente, la differenza tra i vari prodotti?

A fare chiarezza sull'argomento ci ha pensato, in un video pubblicato di recente su TikTok, la dottoressa Ilaria Satta. La nutrizionista ha spiegato che spesso le viene chiesto, dai suoi pazienti, un consiglio su quale tipologia di dolcificante scegliere per il caffè. La dottoressa, nel filmato, ha spiegato che la scelta dipende da diversi fattori. Questi fattori sono le preferenze individuali, le esigenze dietetiche del soggetto e lo stato di salute generale dello stesso soggetto.

@ilaria.satta

La scelta su che zucchero utilizzare dipende da diversi fattori, quindi non è detto che vada escluso a priori in un percorso dietetico Lo zucchero può far parte di un percorso dietetico anche dimagrante , l’importante è non superare la dose giornaliera di zuccheri che dobbiamo assumere al giorno Non sono per gli estremismi quindi se non riesci a togliere lo zucchero dal caffè e non hai particolari esigenze di salute per cui debba essere tolto puoi utilizzarlo nelle giuste dosi e quantità ✅ #zucchero #sugar #caffè #pausacaffè #doseraccomandata #nutrizione #tipsdiet #tips #nutritiontips #nutrizioneconsapevole #nutrizionista #nutrizionistailariasatta #ilariasatta

♬ suono originale - Ilaria Satta

Zucchero nel caffè, cosa cambia tra i vari prodotti per addolcire la bevanda più amata

Zucchero o dolcificante nel caffè? In base a cosa scegliere
Zucchero nel caffè, da cosa dipende la scelta. Fonte: TikTok

Le differenze sono comunque sostanziali. Partiamo dallo zucchero, un dolcificante naturale che però apporta più calorie rispetto al dolcificante. Per chi beve tanti caffè al giorno, dunque, non sempre è consigliato utilizzare lo zucchero: meglio moderare le dosi. Lo zucchero, infatti, può essere senza dubbio inserito all'interno di una dieta bilanciata, a patto che ci si renda conto del suo apporto calorico e si compensi di conseguenza. Al contrario, come ha spiegato nel video la dottoressa Ilaria Satta, il dolcificante ha decisamente meno calorie. A volte è addirittura privo di calorie: questo significa che può trattarsi di un alimento molto utile in quei soggetti che hanno bisogno di controllare il peso o che hanno particolari problemi di salute, come può essere il diabete.

C'è poi, infine, lo zucchero di canna. Ma qual è la differenza tra quello di canna e quello bianco? Molto semplicemente, nello zucchero di canna troviamo "l'aggiunta" di melassa o di caramello: lo zucchero di canna, infatti, subisce un minor processo di raffinazione rispetto allo zucchero bianco; è per questo motivo che riesce a conservare una piccola parte di melassa che gli conferisce un colore ambrato e un sapore leggermente più caramellato. In termini nutrizionali, però, i due prodotti non presentano grosse differenze: sono infatti entrambi composti per circa il 99,5% di saccarosio, hanno di conseguenza lo stesso valore calorico e lo stesso impatto sulla glicemia.

Lascia un commento