Spoofing, aumentano le truffe con questo metodo subdolo: come difendersi

In queste settimane sono in netto aumento le truffe effettuate utilizzando il metodo spoofing, che è subdolo e difficile da riconoscere. Anche la Polizia Postale ha lanciato l'allarme: alcuni consigli per difendersi da questi raggiri.

Si chiama spoofing ed è un metodo particolarmente subdolo, perché rischia di far cadere nella trappola anche le persone solitamente molto attente aa truffe e raggiri. Questo particolare metodo utilizzato dai malfattori, infatti, non è semplice da riconoscere. Di recente abbiamo anche scritto a proposito delle truffe sulle vacanze, che proprio in questi giorni rischiano di fare numerose vittime.

Nelle scorse ore, anche la Polizia Postale ha messo in guardia a proposito di questo metodo utilizzato dai truffatori. Di recente, infatti, sembrano essere in netto aumento i raggiri di questo genere. Il tentativo di truffa, spiega la Polizia Postale, avviene generalmente utilizzando la tecnologia Voip, che trasmette le chiamate sulla rete Vojo. Usando questo metodo, i malfattori riescono a telefonare nascondendosi dietro ai reali numeri di banche e poste per rendersi credibili.

Spoofing, come riconoscere le truffe ed evitarle

L'avviso di Chi l'ha visto a proposito delle truffe con il metodo spoofing. Fonte: Facebook

L'obiettivo, come sempre, sono i dati sensibili e il denaro delle vittime. Fingendosi operatori della banca, infatti, i malfattori riescono ad ottenere tuti i dati necessari per entrare i controllo del conto corrente delle vittime. In questo modo possono trasferire il denaro verso altri conti di loro proprietà. L'allarme è stato lanciato di recente dalla stessa Polizia Postale, che ha invitato a prestare particolare attenzione. Ma cosa bisogna fare per difendersi dalle truffe con il metodo spoofing?

Riuscire a riconoscere il metodo spoofing non è affatto semplice, ma in merito sono sempre utili i consigli generali per difendersi dalle truffe. È molto importante essere cauti con le e-mail e i siti web sconosciuti, evitando di cliccare su link o aprire allegati provenienti da mittenti sconosciuti. Bisogna, inoltre, sempre verificare l'indirizzo web dei siti ai quali ci si collega, assicurandosi che sia quello corretto prima di inserire le informazioni personali. Su smartphone e computer è importante utilizzare software antivirus e anti-malware aggiornati. Ma non solo. È anche molto importante informarsi a proposito delle ultime truffe in circolazione, in modo da essere tempestivi nel riconoscerle e avere modo di difendersi. Tra i consigli, anche quelli di utilizzare password forti e univoche e non fidarsi di numeri di telefoni sconosciuti. In caso di dubbi, meglio contattare direttamente l'azienda da cui provengono le comunicazioni per avere conferme dirette in merito.

Lascia un commento