Carote, svelato l'errore più comune in cucina: "Perché non va fatto"

Quando si acquistano delle carote, spesso si commette un errore che finisce per privarci delle parti più nutrienti di questo ortaggio. Perché è importante evitare questo errore molto comune.

In cucina, spesso in maniera del tutto inconsapevole, si mettono spesso in atto delle pratiche che risultano inutili se non addirittura controproducenti. Generalmente, ciò accade a causa di una non adeguata informazione a proposito di ciò che si sta facendo magari per abitudine o per una credenza errata. Uno di questi errori riguarda le carote. A parlarne è stato il dottor Walter Antonucci, biologo nutrizionista, che di frequente pubblica video sul suo account TikTok in cui tratta temi alimentari fornendo consigli molto preziosi.

Nel video pubblicato nelle scorse ore, il dottor Antonucci ha spiegato che spesso si commette l'errore di buttare via proprio la parte migliore della carota. Le carote, ortaggio economico, versatile e facile da preparare in svariate ricette, in particolar modo in estate, sono una miniera d'oro di nutrienti. Tra i vari nutrienti, spicca in particolare il betacarotene, che è un antiossidante che il nostro organismo converte in vitamina A. Ciò che in pochi sanno, però, è che nella carota la maggior parte dei nutrienti si trova proprio nella buccia.

@dr.aw.fit

carote beta carotene nutrizione dieta salute

♬ suono originale - Dr. Walter Antonucci - Dr. Walter Antonucci

Carote, l'importanza della buccia e tutti i suoi nutrienti

Carote, perché la buccia non va gettata via
Il dottore svela l'importanza della buccia delle carote e i nutrienti contenuti in essa. Fonte: TikTok

Ed è questo l'errore che spesso si commette: si pelano le carote, finendo per gettare via la parte più ricca di nutrienti. In questo modo, ci si priva del loro maggior potenziale benefico. Betacarotene ma non solo. Le carote, infatti, sono anche ricche di vitamina C e vitamina B3: anche in questo caso, la concentrazione più alta è possibile trovarla proprio negli strati più esterni della carota, come ha spiegato il dottor Antonucci.

La buccia, pur rappresentando solo l'11% del peso totale della carota, contiene oltre la metà dei composti fenolici dell'intero ortaggio. Si tratta di sostanze chimiche presenti in natura molto importanti per la nostra salute grazie alle proprietà antiossidanti. È altamente consigliato, dunque, consumare la buccia della carota. È però importante farlo in sicurezza. Quando si acquista delle carote, dunque, è fondamentale controllare la loro provenienza. Preferibilmente bisogna acquistare quelle biologiche in modo da essere certi che non ci siano stati particolari trattamenti dannosi per la salute, assicurandosi di lavarle bene prima di consumarle. In questo modo sarà possibile evitare sprechi e mangiare delle carote con la garanzia di ottenere tutti i suoi benefici.

Lascia un commento