Lavoro, cosa fare se ti ammali durante le ferie: "Ci sono due possibilità"

Può succedere di ammalarsi poco prima o proprio durante il periodo di ferie dal lavoro. Come bisogna agire? Ci sono delle distinzioni da fare sia per il datore che per il dipendente. Le varie casistiche e le conseguenze.

Estate, per milioni di lavoratori, è sinonimo di ferie. Dopo mesi di lavoro, giunge finalmente il momento di staccare la spina per riposarsi e rigenerarsi. Poco prima o proprio durante il periodo di ferie, però, si possono verificare degli imprevisti: tra questi, c'è anche la possibilità di ammalarsi. Al verificarsi di questa eventualità bisogna però farsi trovare pronti, in modo da capire come muoversi.

Cosa succede se, ad esempio, ci si ammala durante le ferie? Ne ha parlato, in un video pubblicato di recente su TikTok, Riccardo Onano, che di frequente con i suoi contenuti si occupa di tematiche riguardanti il mondo del lavoro. Come spiegato da Onano, c'è innanzitutto un'importante distinzione da fare: il primo caso è se ci si ammala prima delle ferie già programmate e concesse dal datore di lavoro, il secondo caso è se ci si ammala durante le ferie. Ciascuno dei due casi, infatti, ha conseguenze diverse. Di seguito andremo a scoprire come bisogna agire nei vari casi.

@riccardo.onano

Cosa succede se mi ammalo durante le ferie? #ferie #malattia #lavoratori #vacanza #bustapaga #stipendio #cdl #lavoro #ral #estate #mare

♬ suono originale - Riccardo Onano

Lavoro, malattia durante le ferie? Cosa bisogna fare

Malattia durante le ferie dal lavoro, cosa fare e come agire
Malattia durante il periodo di ferie dal lavoro, come bisogna agire. Fonte: TikTok

Nel primo caso, ovvero se ci si ammala prima delle ferie, se la malattia si protrae per più di due giorni il dipendente sarà tenuto a comunicarlo al datore. Quest'ultimo interromperà il decorso delle ferie e farà partire il periodo di ferie. Di conseguenza, potrà decidere se far partire le ferie una volta terminata la malattia o se, invece, riprogrammarle in un altro periodo. Questa decisione, però, spetta solo al datore di lavoro.

Se invece ci si ammala proprio durante le ferie, ha spiegato Onano, ci sono due possibilità. Nel caso in cui vi sia una impossibilità di recuperare le energie psicofisiche, infatti, le ferie saranno interrotte e subentrerà dunque la malattia, con la possibilità di godere delle ferie successivamente. Se, invece, non c'è questa impossibilità, e dunque se la malattia è lieve (in base a quanto stabilito dal medico), allora il dipendente non potrà recuperare il periodo di ferie. Sono dunque queste le possibilità, sia per il datore che per lo stesso dipendente, in caso di malattia che si verifica poco prima o durante il periodo di ferie.

Lascia un commento