Supermercati, il trucco per scegliere il cioccolato migliore: "Attenzione a questi 3 dettagli sull'etichetta"

Quando si acquista del cioccolato nei supermercati, per acquistare il migliore in commercio è fondamentale prestare attenzione ad alcuni dettagli sull'etichetta. Sono tre, in particolari, le voci da prendere in considerazione. Ne ha parlato una tecnologa alimentare.

Una dieta sana ed equilibrata è senza dubbio una dieta ampiamente variegata. Spesso, infatti, per mettersi in forma si tende ad evitare totalmente il consumo di determinati alimenti. Non sempre, però, questa è la strategia giusta da utilizzare. Esistono, infatti, credenze errate a riguardo di alcuni alimenti, che possono essere consumati anche da chi cerca di adottare uno stile alimentare corretto e prova a perdere peso.

Tra questi alimenti c'è il cioccolato. Spesso, infatti, si tende a demonizzare totalmente questo alimento, che in realtà è anche benefico se scelto e consumato nel modo giusto. Il cioccolato, infatti, è ricco di antiossidanti, migliora la salute cardiovascolare, migliora la funzione cognitiva, la memoria e l'umore ed è fonte di minerali. Chiaramente, i contro non mancano: si tratta infatti un alimento calorico, contiene zuccheri che possono danneggiare i denti e causare carie, contiene inoltre grassi saturi che se consumati in eccesso possono aumentare il colesterolo cattivo.

@dr.ssaananas

Come scegliere il CIOCCOLATO al Supermercato 🍫 #cioccolato #supermercato #comescegliere #cioccolatofondente #nutrizionista #consigli #cioccolata

♬ suono originale - Dott.ssa Ananas

Cioccolato, questi 3 dettagli sull'etichetta ci permettono di scegliere il migliore in vendita nei supermercati

Supermercati, come scegliere il cioccolato migliore: i tre dettagli da controllare
I tre dettagli per scegliere il cioccolato migliore nei supermercati

Qual è, dunque, la soluzione da adottare? Molto semplicemente, bisogna imparare a scegliere il cioccolato giusto tra quelli comunemente presenti in commercio. Per farlo, però, è fondamentale leggere le etichette: un abitudine che non tutti hanno ma che in realtà svolta il modo in cui si fa la spesa. Questo vale, in linea generale, per tutto ciò che acquistiamo quotidianamente nei supermercati. Ancor di più, però, per quanto riguarda il cioccolato. Come spiegato in un video pubblicato di recente su TikTok dall'account Dott.ssa Ananas, gestito da una tecnologa alimentare, per quanto riguarda il cioccolato è importante prestare attenzione a determinati dettagli sull'etichetta.

La prima cosa a cui prestare attenzione è la quantità di cacao. Per il cioccolato, infatti, è importante che la quantità minima di cacao sia circa o superiore al 70%. E non solo. L'unico grasso presente nel prodotto, infatti, deve essere il burro di cacao. Altra cosa importante, è necessario che il primo ingrediente indicato sull'etichetta non sia lo zucchero. In questo modo, anche le persone più attente alla propria linea potranno consumare del cioccolato senza particolari problemi, con la certezza di star consumando un alimento sano e in grado di apportare benefici all'organismo.

Lascia un commento