Anguria, non consumarla se si presenta in questo modo: "Perché può essere pericoloso"

Anche l'anguria, alimento estivo per eccellenza, può rappresentare un pericolo per la salute dei consumatori. Questo accade se si presenta in un modo particolare al taglio. Ne ha parlato il dottor Simone Gabrielli, biologo nutrizionista.

Tra gli alimenti più apprezzati e consumati in estate c'è senza dubbio l'anguria, di cui si possono mangiare anche i semi senza particolari problemi. Con la sua esplosione di colori e la sua freschezza si tratta del frutto ideale da mangiare in queste torride giornate estive. Si può dire che si tratti di un vero e proprio simbolo di questa stagione, non solo per la sua bontà ma anche per gli innumerevoli benefici.

Grazie all'anguria, infatti, in estate è possibile combattere la disidratazione: si tratta di un frutto composto per oltre il 90% di acqua. Ma non solo. È anche fonte di vitamine, tra cui la vitamina C, di licopene, pigmento naturale che ha antiossidanti e antinfiammatorie. Consumare regolarmente anguria garantisce importanti benefici per la nostra salute: questo frutto, infatti, contribuisce a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, aiuta a ridurre la pressione arteriosa, favorisce una buona digestione aiutando a prevenire la stitichezza, protegge la pelle dai danni causati dai raggi UV e migliora la sua elasticità.

@dottsimonegabrielli

Non mangiate questo cocomero #cocomero #anguria #nutrizionista #cibo #scienza

♬ suono originale - Dott. Simone Gabrielli

Anguria, quando può essere pericolosa per la salute: attenzione a questo rumore

Anguria, questo strano rumore è un campanello d'allarme
Anguria, in questo caso meglio evitare di consumarla: il motivo. Fonte: TikTok

Insomma: consumare anguria è un vero e proprio toccasana per il nostro organismo. Essendo un alimento naturale, però, è molto importante imparare a scegliere e conservare le angurie. Può capitare, ad esempio, che durante il taglio dell'anguria per consumarla questa faccia un rumore simile a quello che si sente quando si apre una bottiglia di acqua frizzante, come un rilascio di gas. Di cosa si tratta? Ne ha parlato, in un video pubblicato di recente su TikTok, il dottor Simone Gabrielli, biologo nutrizionista.

Un rumore del genere, come uno sfiato, da parte dell'anguria è senza dubbio un campanello d'allarme. Questo, secondo il dottor Gabrielli, si verifica infatti perché i batteri hanno iniziato a cibarsi dello zucchero presente e a fermentare. Durante questo processo hanno prodotto dei gas. Una volta tagliata l'anguria, il gas è poi fuoriuscito, provocando il rumore in questione. Non è detto, ovviamente, che si tratti di batteri patogeni ma, secondo Gabrielli, per sicurezza è sempre meglio evitare il consumo quando si verifica un episodio del genere. Non conoscendo i batteri che hanno provocato questo processo, infatti, per prevenire possibili conseguenze negative il consiglio è quello di evitarne il consumo.

Lascia un commento