Condizionatore, svelato il trucco per risparmiare: "Sulla temperatura c'è una credenza sbagliata"

Per evitare di incidere eccessivamente sui consumi è necessario imparare ad impostare al meglio il condizionatore. Sulla temperatura del climatizzatore c'è infatti una credenza errata che fa lievitare i consumi con conseguenti stangate in bolletta.

In queste giornate di caldo torrido, riuscire a trovare un po' di refrigerio risulta sempre più difficile. Ancor di più se lo si cerca in maniera naturale. A meno che non si abbia la possibilità di trascorrere il proprio tempo al mare. Dunque, non resta che la possibilità di affidarsi ai rimedi artificiali: uno su tutti è, ovviamente, il condizionatore.

Grazie al condizionatore è possibile rinfrescare rapidamente e in maniera efficace gli ambienti esterni. Tenendolo acceso a lungo, e soprattutto impostandolo in maniera sbagliata, si rischia però una stangata nella bolletta dell'energia elettrica a causa dei consumi eccessivi. È quindi fondamentale capire come impostarlo in modo da ottenere comunque i risultati sperati ma senza spendere troppo. Ne ha parlato, in un video pubblicato di recente su TikTok, Alessandro, che gestisce l'account Fatuttotu tramite il quale condivide spesso consigli e trucchi su svariate problematiche in ambito casalingo.

@fatuttotu

A QUANTO IMPOSTARE LA TEMPERATURA DEL CLIMATIZZATORE PER CONSUMARE MENO #manutenzione #climatizzatore #fatuttotu #maintenance #tuttofare #consigli #grazie #faidate #faredasoli #alessandromood #tutorial

♬ suono originale - Alessandro Mood Ⓜ️

Condizionatore, qual è la temperatura ideale per risparmiare

Condizionatore, in questo modo è possibile risparmiare
Condizionatore, la temperatura da impostare per evitare un consumo eccessivo. Fonte: TikTok

Nel video in questione, Alessandro ha fornito alcuni consigli per impostare al meglio il condizionatore. Innanzitutto, Alessandro ha parlato di quella che è una credenza molto diffusa ma in realtà errata. In tanti, infatti, credono che la temperatura impostata sul climatizzatore sia quella dell'aria che fuoriesce. In realtà non è così: la temperatura che impostiamo, infatti, è quella di obiettivo, ovvero la temperatura che dovrà raggiungere l'ambiente. Per questo motivo, risulta inutile e addirittura controproducente impostare una temperatura molto bassa (16-18 gradi): la stanza non raggiungerà mai tale temperatura e il compressore resterà sempre attivo non riuscendo a raggiungere la temperatura settata, finendo per far lievitare i consumi in maniera spropositata. La temperatura ideale per il condizionatore, ha spiegato Alessandro, è compresa tra i 25 e i 27 gradi. Si tratta di una temperatura che il climatizzatore è in grado di raggiungere senza particolari problemi, non affaticando il motore e quindi evitando di incidere eccessivamente sui consumi.

Non riguarda in particolare i consumi ma è sempre buona pratica, invece, quella di tenere i filtri del condizionatore sempre puliti e igienizzati. Il climatizzatore, ha spiegato Alessandro, è infatti ricettacolo di muffe, batteri e virus. Almeno due volte l'anno, dunque, è importante lavare i filtri. All'interno delle proprie abitazioni è possibile farlo in piena autonomia, trattandosi di una pratica facile e veloce.

Lascia un commento