Ministero della Difesa, maxi concorso pubblico per diplomati: 1000 assunzioni a tempo indeterminato, candidature in corso

Il Ministero della Difesa ha indetto un nuovo maxi concorso pubblico che prevede 1.000 assunzioni a tempo indeterminato nell'area degli assistenti tecnici. Per candidarsi basta il diploma: è possibile presentare la propria domanda di partecipazione fino al 22 agosto 2024.

1.000 assunzioni in vista per il Ministero della Difesa. Di recente, infatti, è stato indetto un nuovo concorso pubblico per il reclutamento di ben mille unità di personale, con contratto a tempo indeterminato, da inquadrare nel profilo di assistente. Sono diverse le posizioni aperte: si cercano infatti assistenti ai servizi di supporto, assistenti ai servizi di vigilanza, assistenti sanitari, assistenti tecnici per l'informativa, assistenti tecnici per i sistemi elettrici ed elettromeccanici, assistenti tecnici per la cartografia e la grafica, assistenti tecnici chimico-fisico, assistenti tecnici artificieri, assistenti tecnici per l'edilizia e le manutenzioni, assistenti tecnici nautici, assistenti tecnici per l'elettronica, l'optoelettronica e le telecomunicazioni, assistenti tecnici per le lavorazioni, assistenti tecnici per la motoristica, la meccanica e le armi.

Per candidarsi al concorso pubblico del Ministero della Difesa è necessario essere in possesso di determinati requisiti. Sono innanzitutto richiesti i requisiti generali, ovvero cittadinanza, maggiore età, idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni, godimento dei diritti civili non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo, non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per determinati motivi, assenza di condanne penali. Per quanto riguarda il titolo di studio, invece, è richiesto il diploma di istruzione secondaria di II grado.

Tutti i dettagli del concorso pubblico del Ministero della Difesa: domanda, prova d'esame, graduatoria, assunzione

Ministero della Difesa, indetto un concorso pubblico per 1.000 assunzioni
Nuovo concorso pubblico per diplomati al Ministero della Difesa: al via le candidature

La domanda di partecipazione al concorso pubblico va presentata, esclusivamente per via telematica, tramite il Portale Unico del Reclutamento InPa entro le 23:59 del 22 agosto 2024. Sullo stesso portale, i soggetti interessati possono consultare tutti gli altri avvisi di selezione attualmente attivi. Concluso il periodo utile per l'invio delle domande, si passerà alla procedura concorsuale. Questa prevede una prova selettiva scritta da effettuarsi sulle materie specificate all'interno del bando. La prova scritta si intende superata con una votazione minima di 21/30.

Al termine dello svolgimento della prova scritta prevista, le commissioni formeranno le graduatorie di merito per ciascuna delle posizioni messe a concorso, in base al punteggio conseguito da ciascun candidato. Saranno dunque dichiarati i vincitori del concorso. Questi soggetti firmeranno un contratto individuale di lavoro, a tempo indeterminato, e saranno assegnati alle sedi di destinazione. L'assunzione avverrà ai sensi di quanto previsto dal contratto collettivo riguardante il personale dell'amministrazione, con inquadramento nell'area degli assistenti tecnici.

Lascia un commento