Lombardia, nuovo concorso pubblico con assunzioni a tempo indeterminato: si cercano agenti di Polizia Locale

Un nuovo concorso pubblico è stato, di recente, indetto in Lombardia. Il Comune di Como si prepara ad assumere 8 agenti di Polizia Locale da inserire nel proprio organico a tempo pieno e indeterminato. Al via le candidature: quali sono i requisiti per partecipare. 

Nuove assunzioni in vista in Lombardia. Il Comune di Como, infatti, ha di recente indetto un concorso pubblico per l'assunzione di 8 addetti di personale da inserire come agente di Polizia Locale e inquadrare nell'area degli istruttori, a tempo pieno e indeterminato. Di seguito tutti i dettagli dell'avviso di selezione.

Per candidarsi al concorso pubblico del Comune di Como è necessario essere in possesso di determinati requisiti. Sono infatti richiesti i requisiti di cittadinanza, maggiore età, diploma di scuola media superiore, possesso di di patente di guida di categoria B o superiore, idoneità psico-fisica all'impiego. È anche necessario non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo, non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione (solo per determinati motivi), non aver subito condanne.

Nuovo concorso pubblico per agenti di Polizia Locale in Lombardia: candidature in corso

Lombardia, assunzioni in vista per la Polizia Locale del Comune di Como: al via il concorso pubblico
Polizia Locale, in Lombardia il concorso pubblico con assunzioni a tempo indeterminato: come candidarsi

La domanda di ammissione al concorso pubblico del Comune di Como va presentata tramite il Portale Unico del Reclutamento InPa, dunque esclusivamente per via telematica. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato alle 12:00 del 26 agosto 2024. Sullo stesso Portale del Reclutamento è inoltre possibile, in ogni momento, consultare tutti gli altri avvisi di selezione attualmente attivi. Ai candidati è richiesto il pagamento della tassa di concorso dell'importo di 10 euro.

Terminato il periodo utile per la presentazione delle domande, prenderà il via la procedura concorsuale. Questa sarà svolta tramite una prima prova preselettiva (che sarà indetta in caso di numero di domande pervenute superiore a 100), una prova scritta, una prova orale e una prova ginnico-sportiva. Le materie sulle quali si svolgeranno le prove sono specificate all'interno del bando, mentre il calendario sarà confermato con un preavviso di almeno 15 giorni rispetto alla data di svolgimento delle prove stesse.

Concluse tutte le prove d'esame previste, la commissione esaminatrice formerà una graduatoria di merito in base all'ordine dei punteggi finali ottenuti da ciascun candidato. Si procederà, di conseguenza, alla dichiarazione dei vincitori del concorso pubblico: tali soggetti saranno invitati alla stipula di un contratto individuale di lavoro, che prevede anche un periodo di prova da espletare. Il trattamento economico per i soggetti assunti è quello previsto dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto funzioni locali.

 

Lascia un commento