Frigorifero, il trucco per eliminare i cattivi odori: la soluzione fai da te è semplicissima

Per eliminare i cattivi odori dal frigorifero l'ideale è una pulizia profonda. Quando questi odori non sono insopportabili, però, è possibile utilizzare alcuni rimedi naturali: uno di questi è particolarmente efficace.

Il frigorifero è tra gli elettrodomestici più utili presenti all'interno delle nostre abitazioni. E, di conseguenza, anche tra quelli che utilizziamo con maggiore frequenza. Il suo scopo è duplice: da una parte permette ad alimenti e bevande di mantenere una temperatura più bassa rispetto a quella esterna, dall'altra permette una conservazione più lunga degli stessi alimenti proprio grazie alle basse temperature.

Proprio il frigorifero, però, può regalare spiacevoli sorprese. Una, in particolare, rappresentata dai cattivi odori. Sono diverse le possibili cause dei cattivi odori che si formano all'interno del frigorifero. Innanzitutto gli alimenti deteriorati, magari dimenticati o scaduti e quindi destinati a rilasciare sostanze maleodoranti; altra possibile causa sono i residui di cibo, a volte anche molto piccoli e di fatto invisibili; a contribuire ai cattivi odori possono essere i contenitori non ermetici o non ben sigillati, che diffondono i loro odori all'interno di un ambiente chiuso come quello del frigorifero; infine, tra le cause c'è anche la mancata pulizia o una pulizia non regolare ed adeguata.

@fabiocalcagni

IG: FABIOCALCAGNIOFFICIAL #fabiocalcagni #tutorial #tipscasa #tipscasalinga #tips #trick

♬ vlog, chill out, calm daily life(1370843) - SUNNY HOOD STUDIO

Frigorifero, come eliminare i cattivi odori con un rimedio naturale

Frigorifero, col caffè si eliminano i cattivi odori
Frigorifero, addio cattivi odori: è sufficiente del caffè. Fonte: TikTok

Molto importante, innanzitutto, è prevenire tali cattivi odori: lo si può fare conservando gli alimenti correttamente, pulendolo regolarmente (soprattutto il cassetto della verdura, soggetto alla formazione di muffe e batteri), non lasciando il cibo scoperto e svuotando regolarmente il porta ghiaccio (che può essere un'importante fonte di cattivi odori). Esistono comunque svariati metodi per eliminare i cattivi odori dal frigorifero. Quello più efficace e risolutivo è senza dubbio pulirlo in maniera profonda: bisogna innanzitutto svuotare completamente l'elettrodomestico togliendo alimenti e ripiani, lavare con acqua calda e detersivo (l'ideale è un detergente neutro), infine asciugare bene.

Quando i cattivi odori non sono ancora insopportabili e dunque non è ancora necessaria una pulizia profonda, è possibile usare un metodo naturale per attenuare il problema. A svelare questo trucco sono stati, in un video pubblicato di recente su TikTok, Fabio Calcagni e la sua compagnia, che con i loro contenuti forniscono soluzioni e consigli utili ai problemi di tutti i giorni in ambito casalingo. Nel video in questione, i due hanno svelato un rimedio semplice per eliminare i cattivi odori dal frigorifero: molto semplicemente, basta utilizzare del caffè. Lo si può fare inserendolo in una pallina di carta stagnola o, per evitare gli sprechi, usando capsule e cialde di caffè già utilizzate. Basta riporre la cialda o la capsula all'interno del frigorifero, poggiandola in uno scomparto libero, per liberarsi rapidamente dei cattivi odori.

Tra gli altri rimedi naturali contro i cattivi odori all'interno del frigorifero ci sono, inoltre, bicarbonato di sodio, carbone attivo, limone o arancia. Si tratta di assorbitori di odori naturali o comunque di sostanze in grado di mascherare gli odori sgradevoli.

Lascia un commento