Formiche, svelato il trucco naturale e fai da te per allontanarle: così è semplicissimo

Le formiche, spesso con una vera e propria invasione, sono tra gli ospiti indesiderati dell'estate. Tra i vari rimedi ce n'è uno, naturale e molto semplice da preparare, svelato da Fabio Calcagni e dalla sua compagna. 

Tra gli ospiti indesiderati che accompagnano le nostre estati non ci sono solo le zanzare. Nei mesi caldi, infatti, spesso si verifica anche una vera e propria invasione di formiche. Proprio il clima caldo e umido favorisce la riproduzione della formica. Questi insetti, attratti dal cibo e dall'umidità, invadono le nostre abitazioni creando disagi non da poco.

Per molti, le formiche sono "solo" un fastidio. In realtà, questi piccoli insetti possono causare anche dei danni: sono infatti in grado di contaminare gli alimenti con batteri, trasmettendo malattie; possono creare danni alle strutture, scavando all'interno del legno e rovinando così mobili e strutture. La presenza di formiche in casa, inoltre, può creare un senso di sporcizia. La cosa più importante da fare per evitare questa invasione è mettere in atto pratiche di prevenzione: è quindi fondamentale mantenere la casa pulita e ordinata, conservare gli alimenti in contenitori ermetici, sigillare ogni possibile fessura o crepa ed eliminare fonti d'acqua come perdite o superfici bagnate.

@fabiocalcagni

IG: FABIOCALCAGNIOFFICIAL #fabiocalcagni #tutorial #tipscasa #tipscasalinga #tips #trick #tricks #pulizia #pulizie #puliziedicasa

♬ vlog, chill out, calm daily life(1370843) - SUNNY HOOD STUDIO

Formiche, come preparare questo rimedio naturale

Formiche, come tenerle lontane grazie a questo semplice trucco
Formiche, il rimedio per allontanarle è naturale e semplice da preparare. Fonte: TikTok

Se la prevenzione non basta, poi, si è costretti a correre ai ripari. Come? I rimedi per allontanare le formiche sono in realtà innumerevoli, più o meno efficaci. Alcuni naturali, altri chimici. Ognuno chiaramente, ne può scegliere uno in base alle proprie esigenze. Tra i rimedi naturali più diffusi troviamo aceto, succo di limone, menta, borotalco, terra di diatomee. Di recente, in un video pubblicato su TikTok, Fabio Calcagni e la sua compagna, che di frequente si occupano di condividere contenuti con i quali forniscono spunti interessanti in ambito casalingo, hanno svelato la preparazione di un rimedio - apparentemente molto efficace - per allontanare le zanzare.

La preparazione di questo rimedio richiede, in realtà, pochi semplici ingredienti e materiali. Nel dettaglio, sono necessari uno spruzzino, due bicchieri pieni d'acqua, olio essenziale e aceto. Il procedimento è semplicissimo: basta versare nello spruzzino, innanzitutto, i due bicchieri d'acqua; a seguire, bisogna versare due dita di aceto, da misurare con un altro bicchiere. Infine, si aggiunge l'olio essenziale per rendere tutto più gradevole per quanto riguarda l'odore. Bisogna poi agitare per pochi secondi lo spruzzino e il gioco è fatto. Con pochi semplici passaggi avremo la soluzione ideale contro le formiche. Questo preparato andrà chiaramente spruzzato sui punti in cui è necessario e agirà come repellente per questi insetti.

Lascia un commento