Supermercati, il segreto degli ingredienti sull'etichetta: "In questo caso evita l'acquisto"

Un biologo nutrizionista napoletano ha ribadito l'importanza di leggere le etichette dei prodotti che si acquistano nei supermercati e in particolare la sezione riguardante gli ingredienti. In alcuni casi, infatti, è meglio evitare l'acquisto di determinati alimenti: ecco quando.

I trucchi e le strategie di marketing applicati dalle aziende influenzano sensibilmente le nostre scelte da consumatori. Quando entriamo nei supermercati veniamo immediatamente travolti da questi trucchi e queste strategie, che rendono molto difficile effettuare una spesa che ci permetta di seguire una dieta realmente sana ed equilibrata. C'è però qualcosa che possiamo fare per difenderci.

C'è un'abitudine, spesso ancora troppo sottovalutata, in grado di rivoluzionare il modo in cui facciamo la spesa sottraendoci alla sfera di influenza delle strategie di marketing. È l'abitudine di leggere le etichette. L'etichetta è infatti quel documento, presente sulle confezioni di tutti i prodotti in vendita, che indica in maniera chiara, precisa ed esaustiva tutte le informazioni a proposito di ciò che stiamo per acquistare. Grazie all'etichetta è possibile scoprire dettagli che spesso le aziende tentano di camuffare o nascondere. Ci sono alcuni dettagli a cui bisogna prestare attenzione, dunque, quando si fa la spesa: uno di questi è stato svelato da un biologo nutrizionista napoletano, che condivide spunti molto utili in ambito alimentare tramite il suo account TikTok Nutridna_.

@nutridna_

🧬🍏 Di solito le persone acquistano al supermercato i prodotti che sembrano più appetibili o che gli hanno consigliato amici e conoscenti, dimenticandosi di leggere attentamente le etichette dei prodotti confezionati. L’etichetta nutrizionale e la lista degli ingredienti (deve essere la più corta possibile) rappresentano un valido strumento per poter capire se un prodotto è di qualità oppure no. Evitate zuccheri semplici, grassi trans e saturi, conservanti di ogni tipo e prediligete lipidi monoinsaturi, farine integrali e cibi ricchi in fibre e a ridotto contenuto di sale. Se ti è piaciuto il post lascia un like e un commento e ricorda che: ANCHE QUESTA È BIOLOGIA 🧬🍏 #nutrizione #anchequestaèbiologia #nutrizionista #alimentazione #mangiaresano #tiktok #neipertee #biologia

♬ suono originale - nutridna_

Supermercati, l'importanza dell'etichetta e quando evitare l'acquisto di determinati alimenti

Supermercati, attenzione agli ingredienti indicati sulle etichette
Come leggere le etichette dei prodotti in vendita nei supermercati. Fonte: TikTok

In un video recente, il biologo nutrizionista ha spiegato come leggere le etichette nutrizionali dei prodotti nei supermercati. È fondamentale, innanzitutto, controllare gli ingredienti: ogni etichetta, infatti, non solo indica i vari ingredienti ma anche le percentuali in cui ognuno di essi è presente. Uno degli alimenti da non sottovalutare è lo zucchero. Per quale motivo?

Se il primo ingrediente indicato sull'etichetta del prodotto è lo zucchero (oppure sciroppo di glucosio o altri alimenti non salutari), ha spiegato il biologo nutrizionista, allora è bene evitare l'acquisto. Al contrario, invece, se il primo ingrediente è - ad esempio - la farina integrale di frumento, allora ci troviamo di fronte ad un buon prodotto da consumare. Leggere le etichette dei prodotti che acquistiamo potrebbe farci perdere qualche minuto in più quando facciamo la spesa, ma in cambio di un risultato rivoluzionario: quello di diventare consumatori consapevoli. E non solo. Conseguenze positive sono infatti previste anche per il nostro stile alimentare e, di conseguenza, per la nostra salute. Un piccolo fastidio, quello di perdere qualche minuto in più, in cambio di innumerevoli vantaggi.

 

Lascia un commento