Lazio, maxi concorso pubblico per autisti di ambulanza: non serve il diploma, assunzioni a tempo indeterminato

È stato indetto un nuovo concorso pubblico, nel Lazio, per l'assunzione a tempo indeterminato di 143 operatori tecnici specializzati da inserire come autisti di ambulanza. Per candidarsi non serve il diploma. Come presentare la domanda di partecipazione.

Un nuovo concorso pubblico, per titoli ed esami, è stato da poco indetto nel Lazio. L'avviso di selezione è finalizzato all'assunzione a tempo indeterminato di 143 operatori tecnici specializzati, nel ruolo di autisti di ambulanza, da inquadrare nell'area degli operatori presso Ares 118. La figura ricercate si occuperà della gestione del mezzo di soccorso e del supporto alla prestazione di soccorso.

Per candidarsi al concorso pubblico in questione è necessario essere in possesso di alcuni requisiti, sia generali che specifici. Per quanto riguarda quelli generali, è innanzitutto richiesta un'età non superiore ai 65 anni. Sono poi necessari i requisiti di cittadinanza, idoneità psicofisica all'impiego, godimento dei diritti civili e politici. È anche richiesto non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali in corso e non essere stati estituiti o dispensati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, non essere stati dichiarati decaduti da impiego pubblico per aver conseguito l'impiego tramite la produzione di documenti falsi o nulli, non essere stati interdetti dai pubblici uffici o licenziati per motivi disciplinari.

Per quanto riguarda i requisiti specifici, invece, sono richiesti un diploma di istruzione secondaria di primo grado (o assolvimento dell'obbligo scolastico), cinque anni di esperienza professionale acquisita nel profilo professionale nel settore pubblico o privato, una patente di guida di tipo B.

Concorso pubblico per autisti di ambulanza nel Lazio: domande in scadenza il 31 agosto

Lazio, come candidarsi al concorso pubblico per autisti di ambulanza
Tutti i dettagli del nuovo concorso pubblico indetto nel Lazio

La domanda di partecipazione al concorso indetto nel Lazio va presentata, esclusivamente per via telematica, tramite il sito web dell'Ares 118 Lazio. Il termine ultimo per le domande è stato fissato alle 23:59 del 31 agosto 2024. Ai candidati è richiesto un contributo di partecipazione al concorso di importo pari a 10 euro. Terminato il periodo utile per la presentazione delle domande si passerà alla procedura concorsuale: il calendario delle prove sarà pubblicato sullo stesso sito web dell'Ares 118 con almeno 20 giorni di anticipo. Sono due le prove previste: una pratica e una orale.

Concluse le due prove d'esame, la commissione procederà alla formulazione della graduatoria generale di merito in base all'ordine decrescente della somma dei punteggi ottenuti sia nella valutazione dei titoli (elencati all'interno del bando di concorso) che nelle prove. Si procederà quindi alla dichiarazione dei vincitori del concorso pubblico, che saranno invitati alla stipula di un contratto individuale di lavoro. Per tutti i soggetti interessati, inoltre, sono numerosi i concorsi pubblici attualmente attivi ai quali è possibile candidarsi.

Lascia un commento