Bonus spesa da 500 euro, scontro extra in arrivo per i beneficiari: c'è l'annuncio ufficiale

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha annunciato, nelle scorse ore, la sottoscrizione di una convenzione che rende possibile l'applicazione di ulteriori sconti per i beneficiari del bonus spesa da 500 euro. Lo sconto extra si riferisce, in particolare, ai rifornimenti di carburante.

Mancano ormai poche settimane all'arrivo del bonus spesa da 500 euro. Stiamo parlando della carta "Dedicata a te" che si rivolge ai nuclei familiari in difficoltà economica. A partire da settembre, infatti, le carte saranno disponibili negli uffici postali per il ritiro.

A partire da quel momento, i beneficiari potranno spendere la cifra assegnata, pari a 500 euro. Le spese saranno valide l'acquisto di beni alimentari e per fare rifornimento di carburante. Proprio su questo secondo punto, intanto, nelle scorse ore sono state annunciate importanti novità. Di recente, infatti, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha annunciato di aver sottoscritto, con le principali associazioni del settore carburanti, una convenzione per l'applicazione di una scontistica per i beneficiari del bonus spesa.

Bonus spesa da 500 euro, come funziona l'ulteriore scontistica sul rifornimento di carburante

Bonus spesa, il Ministero annuncia sconti extra sul carburante
Bonus spesa, non solo i 500 euro: per i beneficiari arriva anche lo sconto sul carburante

Questo significa che, per chi effettua rifornimento di carburante utilizzando la carta "Dedicata a te", è prevista la possibilità di ottenere uno sconto sul prezzo o un buono carburante. Saranno le singole imprese, su base volontaria, a decidere se aderire o meno all'iniziativa: sull'apposito portale del Ministero sarà possibile trovare, per ogni regione, la lista delle imprese aderenti. Tali imprese si faranno carico dei benefici garantiti ai possessori della carta.

A sottoscrivere la convenzione sono state le associazioni Assocostieri, Federchimica- Assogasliquidi, Assogasmetano, Assopetroli - Assoenergia, Federmetano e Unem. Le associazioni hanno anche definito le modalità operative per l'applicazione della scontistica ai cittadini. Questi ultimi, una volta erogato il bonus spesa a loro favore, saranno tenuti solo a rispettare alcune scadenze: la carta, infatti, andrà innanzitutto attivata entro il 16 dicembre 2024 con un primo pagamento. La cifra erogata, poi, andrà spesa entro il 28 febbraio 2025, termine ultimo per l'utilizzo dell'importo assegnato. Per ottenere la carta "Dedicata a te", lo ricordiamo, non è necessario presentare un'apposita domanda. Proprio in questi giorni, infatti, l'INPS e i Comuni stanno definendo le graduatorie territoriali dei beneficiari, che saranno poi contattati per il ritiro della stessa carta, destinata ai nuclei familiari con un ISEE fino a 15mila euro (in base alla condizione di priorità definita nel decreto pubblicato alcune settimane fa) presso l'ufficio postale.

Lascia un commento