Conserve, c'è un errore molto comune da evitare: "Così si hanno due vantaggi"

Quando si preparano le conserve alimentari, spesso si commette un errore che rischia di compromettere la sicurezza ma anche di far spaccare il barattolo. Qual è la procedura corretta da seguire per evitare spiacevoli conseguenze.

Le conserve alimentari sono un metodo che viene largamente utilizzato per preservare i prodotti provenienti dalla terra e garantirsi, così, la possibilità di averli a disposizione durante tutto l'anno. In questo modo è possibile preparare delle vere e proprie scorte da utilizzare a proprio piacimento quando si desidera (e in alcuni casi si rende anche più gustoso il cibo grazie all'olio).

Solitamente, le conserve alimentari vengono effettuate su quegli alimenti disponibili solo in determinati periodo dell'anno: grazie alla conserva si prolunga la durata degli alimenti e si riduce anche lo spreco di quei cibi che, raccolti in eccedenza, finirebbero per andare a male dopo poco tempo se non consumati. I metodi per effettuare una conserva sono molteplici: sottolio, sott'aceto, in salamoia, essiccazione e diversi altri.

Conserve alimentari, perché lo spazio di testa è fondamentale

Conserve, perché è importante non riempire il barattolo
L'importanza dello spazio di testa nelle conserve alimentari. Fonte: TikTok

Le conserve alimentari presentano dunque innumerevoli vantaggi, ma bisogna essere particolarmente attenti nella preparazione. Anche un piccolo errore, infatti, potrebbe compromettere la sicurezza e mettere quindi a rischio la salute di chi andrà poi a consumare il cibo. Uno degli errori più comuni che vengono commessi nella preparazione delle conserve alimentari è stato svelato, in un video pubblicato di recente su TikTok, da Daniele Paci, agronomo che di frequente condivide consigli e spunti molto interessanti in ambito alimentare.

Quando si prepara una conserva alimentare, ha spiegato Daniele Paci, non va mai riempito il barattolo fino all'orlo. È molto importante, infatti, lasciare 1-2 centimetri di spazio tra il prodotto e il tappo: si tratta del cosiddetto spazio di testa. Lo spazio di testa ha due funzioni in particolare. La prima è quella di creare la depressione: grazie allo spazio, il tappo va infatti in depressione. In questo modo, quando si va a controllare il barattolo è possibile capire se la sicurezza è stata compromessa o meno: se il tappo ha perso la depressione, infatti, significa che è partita una fermentazione. A quel punto, la conserva è da buttare.

C'è comunque anche una seconda funzione svolta dallo spazio di testa. Se il barattolo è pieno, infatti, quando viene messo a bollire rischia di spaccarsi. Questo accade perché, durante la bollitura, la massa interna aumenta di volume e, non avendo spazio per espandersi, potrebbe portare alla rottura del barattolo.

Lascia un commento