Trenitalia, offerta di lavoro per giovani diplomati in diverse città: candidature in corso

Trenitalia ha pubblicato una nuova offerta di lavoro finalizzata all'assunzione di giovani diplomati da inserire come tecnici polifunzionali treno in diverse città. Al via le candidature.

Nuove opportunità professionali presso Trenitalia. Di recente, infatti, il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha pubblicato un'offerta di lavoro riguardante le sedi di Bologna, Milano, Torino e Verona. L'avviso di selezione è finalizzato alla ricerca di giovani diplomati da inserire, come tecnici polifunzionali treno, in Mercitalia Rail S.r.l. - Polo Logistica, all'interno della Direzione Operative.

Il tecnico polifunzionale treno di Trenitalia si occupa di svolgere attività di manovra, formazione e verifica del materiale rotabile, al fine di effettuare la partenza e l'arrivo dei treni secondo stabilito dalle procedure. Le sue attività consistono nel rilevamento delle caratteristiche tecniche del materiale rotabile, nei controlli per la verifica dell'idoneità tecnica alla circolazione del materiale rotabile, della predisposizione dei documenti tecnici per effettuare la partenza dei treni anche mediante l'utilizzo dei sistemi informativi, dell'esecuzione delle movimentazioni e di operazioni di unione e distacco del materiale rotabile. Sono possibili anche attività di accompagnamento a bordo dei treni e interventi tecnici di piccola manutenzione.

I dettagli dell'offerta di lavoro di Trenitalia: come candidarsi

Trenitalia ricerca giovani diplomati: come candidarsi all'offerta di lavoro
Candidature in corso per la nuova offerta di Trenitalia per giovani diplomati

Per candidarsi all'offerta di lavoro è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore conseguito preferibilmente presso un liceo scientifico o un istituto tecnico ad indirizzo tecnologico. È richiesta un'età tra i 18 e i 29 anni in virtù della tipologia di contratto offerta. Sono inoltre richiesti il possesso della patente di guida A o B, dei requisiti fisici previsti per il ruolo, la disponibilità a lavorare su turni avvicendati nelle 24 ore, ma anche l'attitudine alla mobilità territoriale, la dimestichezza operative con Office e Windows, la conoscenza base della lingua inglese. Sono considerati requisiti preferenziali la residenza o il domicilio nella Regione interessata e la maggior votazione conseguita nel titolo di studio. Il candidato ideale è infine dotato di tensione al risultato e resilienza, iniziativa e decisione, problem solving, integration e team working.

Per l'offerta di lavoro in questione, Trenitalia propone un contratto di apprendistato professionalizzante della durata di 36 mesi con RAL pari a 29,.403,10 euro alla quale si aggiungono carta di libera circolazione, assistena sanitaria integrativa, contributo di conciliazione vita-lavoro, ticket restaurant e contributo fondo Eurofer. Chiunque sia interessato e abbia i requisiti richiesti può candidarsi compilando l'apposito form presente sul sito web ufficiale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiano entro il 20 agosto 2024. Sullo stesso sito web, inoltre, in ogni momento è possibile consultare tutti gli altri avvisi di selezione attualmente attivi.

Lascia un commento