Bicarbonato, l'errore più comune in cucina: "Mai usarlo in questo modo"

Spesso si tende a credere che il bicarbonato svolga un'azione disinfettante su frutta e verdura, ma ciò è in realtà un errore. Si tratta di un falso mito, particolarmente diffuso, da sfatare. Gli utilizzi di questa sostanza sono altri, ma non è efficace contro i batteri.

Il bicarbonato è una sostanza presente in molte case ed è particolarmente noto per i suoi utilizzi più disparati. Si tratta, infatti, di un vero e proprio tuttofare. È possibile utilizzarlo in cucina, ma anche per la pulizia della casa, per la bellezza e per la cura della persona ma non solo.

Elencare tutti gli usi che è possibile fare del bicarbonato è praticamente impossibile. Per quanto riguarda la cucina, infatti, lo si può utilizzare come lievitante naturale, ammorbidente per legumi e neutralizzatore degli odori. Per la pulizia della casa, invece, ha la funzione di sgrassante naturale, sbiancante, deodorizzante e lucidante. Ma non solo. Per la bellezza e la cura della persona, infatti, lo si può usare come esfoliante o deodorante naturale e come sbiancante per denti. Altri utilizzi sono possibili per il giardinaggio o per l'eliminazione dei cattivi odori provocati dagli animali domestici.

@alimentisicuri

Il bicarbonato serve ad igienizzare frutta e verdura? #bicarbonato #frutta #verdura #igiene #alimenti #alimentisicuri

♬ Education - MaxKoMusic

Bicarbonato per disinfettare frutta e verdura: perché è un errore

Bicarbonato per eliminare i batteri? Perché è un errore
Bicarbonato, il falso mito sull'azione disinfettante. Fonte: TikTok

C'è però un errore molto comune che si tende a commettere nell'utilizzo del bicarbonato. Si tratta, in realtà, di un errore frutto di un vero e proprio falso mito. Ne ha parlato, in un video pubblicato di recente su TikTok, il dottor Cristian Panarelli, tecnologo alimentare. Come spiegato da Panarelli, infatti, molte persone sono convinte che il bicarbonato sia in grado di disinfettare e igienizzare. Per questo motivo, spesso viene utilizzato per il lavaggio di frutta e verdura. In realtà, questa credenza èerrata.

Il bicarbonato, ha spiegato il dottor Panarelli, è senza dubbio in grado di svolgere un'importante azione nei confronti dello sporco (come la terra o altre possibili impurità). Lo stesso, però, non si può dire a proposito dei microrganismi. Il bicarbonato, infatti, svolge un'azione di fatto irrilevante nei confronti di tali microrganismi. Igienizzare frutta e verdura con questa sostanza, dunque, è un errore. Il bicarbonato, dunque, ha molti utilizzi, ma non è indicato per disinfettare frutta e verdura: la sua è principalmente un'azione meccanica contro lo sporco e i residui superficiali, ma non è sufficiente per eliminare i batteri. Per eliminare i batteri da frutta e verdura esistono, invece, dei prodotti specifici che hanno proprio questa finalità.

Lascia un commento