Vacanze estive, attenzione alle 10 truffe più diffuse: i consigli per riconoscerle e difendersi

Le truffe sono dietro l'angolo anche durante le vacanze estive. Alcune, in particolare, più diffuse di altre. Come riconoscerle e difendersi.

Ognuno di noi, in qualsiasi momento, è esposto ad innumerevoli potenziali tentativi di truffa. Ciò accade, in particolare, quando si naviga sul web, ma non solo. Anche le vacanze estive rappresentano spesso per i malintenzionati l'occasione ideale per puntare a sottrarre soldi alle ignare vittime. Il modo migliore per tenersi alla larga dai raggiri è quello di riconoscerli: solo così ci si potrà difendere.

In tal senso, l'associazione a difesa dei consumatori ADOC Nazionale ha pubblicato una lista contenente le truffe legate alle vacanze più diffuse in assoluto, fornendo anche dei consigli per difendersi. Al primo posto troviamo quelle riguardante le case vacanze: è importante prenotare utilizzando esclusivamente siti affidabili. Ma non solo. Per avere maggiori sicurezza, infatti, vanno sempre chieste ulteriori informazioni e fotografie dell'immobile: meglio ancora se si ha la possibilità di visitarlo di persone. Bisogna inoltre verificare che il prezzo sia congruo, evitare di condividere documenti personali, optare per modalità di pagamento tracciabili e mantenere un registro di ogni comunicazione avvenuta.

Truffe durante le vacanze estive: dal taxi agli hotel

Truffe, così è possibile proteggersi durante le vacanze estive
Truffe e vacanze estive: i consigli per difendersi

Se per sposarsi si utilizzano i taxi bisogna prestare particolare attenzione: anche in questo caso la truffa è dietro l'angolo. Meglio scegliere un taxi che adoperi il tassametro al posto di una tariffa fissa. Bisogna prestare attenzione ai tassisti che potrebbero scegliere percorsi più lungi per incrementare il costo del viaggio. Prima di salire a bordo, è importante verificare che il taxi sia regolarmente autorizzato. Possibili raggiri anche negli hotel: bisogna prestare attenzione agli overbooking e alle tariffe aggiuntive nascoste che potrebbero non essere comunicate adeguatamente durante la fase di prenotazione. Per quanto riguarda i ristoranti, invece, è importante prestare attenzione a quelle strutture che propongono menù speciali per i turisti con quelli elevati, evitando conti che potrebbero includere voci non richieste e aumenti di prezzo rispetto al menù originale.

Quando si effettuano degli acquisti, bisogna prestare particolare attenzione alla merce contraffatta venduta come autentica. Possibili raggiri anche sui biglietti per eventi o attrazioni turistiche, potenzialmente falsi, e sulla vendita multipla dello stesso biglietto. Per quanto riguarda i servizi, bisogna prestare attenzione alle persone che si presentano come guide ufficiali e richiedono tariffe elevate o che organizzano escursioni che non rispecchiano quanto promesso. Possibili truffe anche in ambito informatico: meglio dubitare delle reti Wi-Fi gratuite, che potrebbero essere usate per rubare informazioni personali. Se si va all'estero, è importante prestare attenzione ai cambi di valuta e in particolare a chi propone tassi di cambio estremamente svantaggiosi o con commissioni nascoste.

Le altre truffe più diffuse riguardano i bancomat e le donazioni. Per quanto riguarda i bancomat, bisogna prestare l'attenzione all'utilizzo di skimmer, ovvero dispositivi installati sui bancomat per clonare le carte; importante evitare anche applicazioni che impongono commissioni di prelievo molto elevate. Per quanto riguarda le donazioni, è importante prestare attenzione ai falsi mendicanti e ai falsi volontari che raccolgono donazioni per cause inesistenti.

Lascia un commento