Condizionatore, quanto costa tenerlo acceso un giorno intero: svelati i consumi reali

Tante persone limitano l'utilizzo del condizionatore per il timore di una stangata nella bollette dell'energia elettrica a causa degli alti consumi. Vero o falso? Una risposta è arrivata da Valerio, che ha fatto una prova misurando i consumi per una giornata di utilizzo e svelando il costo in euro.

In queste giornate di caldo estremo è sempre più difficile trovare sollievo dalle alte temperature. Chi può, stacca dalla vita quotidiana per trascorrere del tempo al mare. In alternativa, per chi è costretto a rimanere in casa o in ufficio, l'unica soluzione sembra essere il condizionatore. Spesso tenendolo acceso per diverse ore o per un'intera giornata.

Il timore, per chi tiene acceso a lungo il condizionatore durante la giornata, è quello di una stangata nella bolletta dell'energia a causa degli alti consumi. Sui consumi del climatizzatore d'aria, infatti, si dice tutto e il contrario di tutto. In tanti ne limitano l'utilizzo proprio per la preoccupazione che gli alti consumi possano provocare una spesa eccessiva sulla bolletta. Qual è la verità? Per avere un riscontro oggettivo, Valerio Renzetti, che si occupa di tecnologia e risparmio, ha provato a calcolare con un apposito dispositivo, ovvero un misuratore di consumi, i consumi esatti del condizionatore. Valerio ha fatto una prova proprio nelle ore più calde della giornata, ovvero con 29 gradi esterni e altrettanti interni, accendendolo dalla mattina e spegnendolo alla sera.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Valerio Renzetti (@caldofreddoroma)

Condizionatore, quanto si spende tenendolo acceso per un giorno intero

Condizionatore, qual è il costo reale in base ai consumi
Il costo reale per l'utilizzo del condizionatore. Fonte: Instagram

La temperatura del condizionatore è stata impostata a 25 gradi, ovvero una temperatura media che non mette particolarmente sotto sforzo il motore del climatizzatore. Dopo circa due ore di utilizzo, con 32 gradi esterni e 27 interni, è stato pari a 1,72 KWh. Questo, ha spiegato Valerio, anche perché la prima ora è quella coi consumi più alti, in quanto il climatizzatore è sottoposto ad uno sforzo maggiore per rinfrescare l'ambiente. Dopo circa 10 ore, invece, il consumo è stato pari a 5,47 KWh.

Il climatizzatore utilizzato nella prova, ha spiegato Valerio, è un 12.000 A++. Per avere un indicazione sul costo in denaro di un condizionatore tenuto acceso quasi tutto il giorno, Valerio ha stimato un costo al KWh di circa 30 centesimi di euro, ovviamente variabile in base al singolo fornitore. Per questo motivo, tenendo il condizionatore acceso per circa 10 ore al giorno, ovvero nelle ore più calde di una giornata, si va a spendere circa 1,64 euro.

Lascia un commento