Pneumatici, attenzione a questi 4 numeri sul fianco: "Perché è molto importante conoscerli"

Sul fianco degli pneumatici dei veicoli sono presenti delle indicazioni di cui in pochi conoscono il significato: una, in particolare, specifica la data di produzione dello pneumatico. Come individuarla e decifrarla.

Gli pneumatici sono tra le parti più importanti di un veicolo. Essendo il punto di contatto tra il veicolo e terreno, infatti, gli pneumatici svolgono alcune funzioni importanti che riguardano sia la sicurezza che le prestazioni. Proprio per questo motivo, è fondamentale tenere sotto controllo il loro stato per verificare l'eventuale necessità di sostituirli.

Alcune tra le funzioni principali degli pneumatici riguardano l'aderenza, assicurando una presa sicura sulla strada e prevenendo scivolate, la frenata, consentendo di arrestare più o meno rapidamente il veicolo, ma anche il comfort di guida, assorbendo le vibrazioni e le irregolarità del pavimento stradale, e la stabilità, soprattutto quando si viaggia ad alta velocità o in curva. Perché sicurezza e prestazioni siano garantite, però, è molto importante controllare periodicamente lo stato dello pneumatico verificandone le condizioni. È possibile farlo, innanzitutto, controllando lo spessore del battistrada (la legge, in merito, prevede delle dimensioni minime) e tramite dei piccoli indicatori di usura presenti all'interno delle scanalature.

@lerrysam

Cose da sapere qua do porti a cambiare gli pneumatici della tua auto

♬ suono originale - Lerry Sam

Pneumatici, l'importanza di queste quattro cifre sul fianco

Pneumatici, qual è il significato di questi quattro numeri e perché sono così importanti
Pneumatici, perché il significato di questi quattro numeri è molto importante. Fonte: TikTok

Non tutti gli pneumatici, chiaramente, sono uguali. Le principali differenze tra una tipologia di pneumatico e l'altro risiedono in struttura, mescola, battistrada e dimensioni. Anche se non tutti lo sanno, queste informazioni si possono trovare sullo pneumatico stesso. Sul fianco, ovvero sulla parte rivolta verso l'esterno, sono presenti alcune sigle che ad un primo sguardo possono apparire incomprensibili. In realtà, hanno un significato ben preciso. Il significato di una di queste sigle è stato svelato, in un video pubblicato di recente su TikTok, da Lerry Sam, che si occupa di scienza e ingegneria.

Tra le varie sigle presenti sul fianco dello pneumatico ce n'è una composta da quattro cifre. Queste sigla è particolarmente importante perché indica la data di produzione dello pneumatico. In particolare, le prime due cifre indicano la settimana e le ultime due cifre indicano l'anno di produzione. Se dunque, come nel video, la cifra è "1123" significa che lo pneumatico è stato prodotto nell'undicesima settimana del 2023, ovvero quella tra il 13 e il 19 marzo. Tra le altre, questa è un'indicazione molto importante da conoscere perché, quando si va a cambiare gli pneumatici, è subito possibile capire quali vengono montati sul nostro veicolo.

Lascia un commento