Condizionatore, attenzione al cattivo odore dell'aria: "Le soluzioni sono 2"

I cattivi odori dell'aria del condizionatore indicano la presenza di un'anomalia nell'unità: per risolverla è possibile adottare queste due soluzioni in autonomia dopo aver individuato la causa.

Il condizionatore è senza dubbio il rimedio ideale contro il caldo torrido in queste giornate di piena estate. Almeno per chi è costretto a trascorrere il proprio tempo in casa o in ufficio, anche se in tanti ne limitano l'utilizzo per i timori di una stangata in bolletta. Senza un'adeguata manutenzione, però, il climatizzatore può presentare problematiche non da poco.

Può capitare, ad esempio, che l'aria che fuoriesce dal condizionatore emani un odore tutt'altro che gradevole. Oltre ad essere particolarmente fastidiosa, questa situazione può in realtà anche indicare problemi presenti nello stesso climatizzatore. È molto importante, quindi, correre immediatamente ai ripari individuando la fonte del problema per risolvere. La questione è stata affrontata in un video pubblicato di recente su TikTok nel quale sono state elencate le possibili cause e anche le soluzioni.

Condizionatore, come risolvere il problema dei cattivi odori emanati dall'aria

Condizionatore, cosa bisogna fare contro i cattivi odori
La soluzione per risolvere il problema dei cattivi odori. Fonte: TikTok

I cattivi odori che fuoriescono dal climatizzatore indicano la presenza di un'anomalia e bisogna quindi agire per rimediare. Le cause principali, come spiegato nel video in questione, sono in realtà due: lo sporco nei filtri e la condensa accumulata nella vaschetta. In entrambi i casi, comunque, è possibile rimediare in autonomia. Se l'odore è simile a quello di fogna, il problema è probabilmente il tubo di scarico della condensa: è molto importante, dunque, verificare che prima dell'allaccio in fognatura sia stato installato correttamente un sifone che non permetta ai cattivi odori di tornare indietro verso il climatizzatore. È molto importante anche controllare la vaschetta di raccolta dello scarico di condensa: questa, infatti, può diventare un ricettacolo di batteri e muffe, emanando cattivi odori. Bisogna quindi assicurarsi che non ci siano ristagni di acqua.

Altra possibile causa dei cattivi odori dell'aria del climatizzatore è lo sporco nei filtri. I filtri, come spiegato nel video, si possono definire le narici del condizionatore: sono in grado di intrappolare polvere, pollini e allergeni vari, ma anche diventare terreno fertile per batteri e muffe. Per questo motivo, è fondamentale pulirli di frequente. Cause più rare, ma comunque possibili, dei cattivi odori sono la perdita di refrigerante e la presenza di animali o insetti che nidificano all'interno dell'unità. Se, una volta testate le soluzioni fai da te, il problema persiste, allora non resta che contattare un professionista per una verifica del problema più in profondità.

Lascia un commento