Bonus spesa da 500 euro, ci siamo: arriva la prima bella notizia sulle liste dei beneficiari

Sono in arrivo le prime importanti novità sul bonus spesa da 500 euro per i nuclei familiari in difficoltà. Alcuni Comuni, infatti, stanno iniziando a pubblicare le liste dei beneficiari: come scoprire se si è tra i soggetti selezionati.

Dopo settimane di attesa, finalmente ci siamo. O quasi. Belle notizie sono infatti in arrivo per i potenziali beneficiari del bonus spesa da 500 euro. Stiamo parlando della carta "Dedicata a Te" che mette a disposizione un importo pari a 500 euro, per i nuclei familiari in difficoltà economica, da spendere in beni di prima necessità, per gli abbonamenti ai mezzi di trasporto e per i rifornimenti di carburante.

A beneficiare del bonus spesa da 500 euro, per il 2024, saranno 1.330.000 famiglie. Per l'ottenimento di questo sostegno non è necessario presentare un'apposita domanda: l'INPS si occupa infatti di stilare l'elenco dei potenziali beneficiari secondo i requisiti individuati dalla legge e in base ai dati in proprio possesso. Questo elenco va consolidato da parte dei Comuni e poi confermato dall'INPS. Solo al termine di queste operazioni le liste saranno perfezionate e i beneficiari saranno convocati per il ritiro della carta negli uffici postali.

@michele.madonna

#redditodicittadinanza #rdc #inps #meloni #giorgiameloni #governomeloni #pdc #ricarica #soldi #paga #pagamenti #perte #neiperte #neiperteee #perteee #legge #diritto #avvocato #poste #assegnounico #assegno #famiglia #falimy #ragazzo #ragazza #figlio #figli #figlia #disabili #disabilità #disabile #disabilita #disability #invalidita #invalidità #mamma #papa #papà #pensioni #pensionati #pensione #pensionata #nonno #nonna #nipoti #nipote #isee #dsu #bonus200euro #carburante #diesel #benzina #trasporti #mattarella #decreto #decretocarburante #diesel #pensionedicittadinanza #cartaacquisti #naspi #dsu #isee #cartadiinclusione #assegnodiinclusione #minime #supportoformazionelavoro

♬ suono originale - Michele Madonna

Bonus spesa, i Comuni iniziano a pubblicare le liste dei beneficiari

La conferenza stampa di presentazione del bonus spesa
La presentazione della carta Dedicata a Te. Fonte: YouTube

Proprio in queste ore, intanto, sono in arrivo le prime importanti novità per i potenziali beneficiari. Come spiegato in un video pubblicato su TikTok da Michele Madonna, che di frequente si occupa di argomenti in tema economico, molti comuni hanno già perfezionato le liste dei beneficiari. Sui siti web di questi comuni, infatti, è già possibile trovare le liste e scoprire se si è beneficiari del bonus spesa da 500 euro. Le liste in questione sono state formulate in base all'ISEE dichiarato entro il 24 giugno 2024, giorno di pubblicazione del decreto attuativo del bonus.

All'interno di questa lista, per motivi di privacy, non è indicato il nome del beneficiario ma il protocollo DSU: è proprio grazie a questo protocollo che è possibile capire se si è stati selezionati o meno. Chiunque voglia, dunque, può andare a controllare sul sito web del proprio comune per scoprire se è tra quelli che hanno già pubblicato l'elenco.

Al momento, solo pochi comuni hanno già perfezionato e pubblicato le liste dei beneficiari del bonus spesa 2024. Niente paura, comunque: c'è ancora del tempo a disposizione. Il bonus, infatti, sarà utilizzabile solo a partire da settembre. Per ogni comune, infatti, coloro che risulteranno beneficiari saranno contattati personalmente e potranno, da settembre, ritirare la carta ed iniziare a spendere la cifra assegnata. Per i beneficiari esistono due scadenze da rispettare: la prima è quella del 16 dicembre 2024, giorno entro il quale va effettuato il primo pagamento con la carta; la seconda è il 28 febbraio 2025, ultimo giorno di validità dell'importo disponibile sulla carta.

Lascia un commento