Costumi da mare, il trucco per lavarli al meglio in lavatrice: c'è un errore da evitare

I costumi da mare si possono lavare sia a mano che in lavatrice: questa seconda opzione è consigliata se sono presenti dei residui di sabbia, ma c'è un errore da evitare.

Con l'arrivo dell'estate si modifica, tra le altre cose, anche il modo in cui laviamo i vestiti. Dai capi di abbigliamento più pesante si passa a quelli più leggeri, che vanno trattati diversamente. E c'è una new entry: stiamo parlando, ovviamente, dei costumi da mare. Qual è il modo più corretto per lavarli, sia a mano che in lavatrice? Ne ha parlato, in un video pubblicato di recente su Instagram, Mattia, che si occupa proprio di condividere consigli riguardanti la casa e il bucato.

Come spiegato da Mattia, i costumi da mare si possono lavare sia a mano che in lavatrice. Questa seconda opzione è consigliata se sono ancora presenti dei residui di sabbia, che saranno eliminati dall'acqua e dall'azione meccanica della lavatrice. Se sono solo da sciacquare, magari per rimuovere l'odore di cloro della piscina, allora va bene anche il lavaggio a mano. Per togliere le macchie di crema solare a mano, innanzitutto, è necessario uno sgrassatore o del sapone di Marsiglia: il prodotto va applicato direttamente sulla macchia, bisogna poi strofinare finché questa non inizia a dissolversi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Casa di Mattia (@lacasadimattia)

Costumi da mare, come lavarli al meglio in lavatrice: il procedimento da seguire

Costumi da mare, così vanno lavati in lavatrice
Il procedimento per lavare al meglio i costumi da mare. Fonte: Instagram

Si lascia poi agire il prodotto per qualche minuto e successivamente, si va a risciacquare con un po' di detersivo liquido e un goccio di candeggina delicata. A questo punto, il gioco è fatto: non resta che attendere che il costume si asciughi per poterlo utilizzare nuovamente.

Diverso, invece, è il discorso per quanto riguarda il lavaggio in lavatrice. In questo caso, infatti, è innanzitutto necessario controllare le tasche. A seguire, una volta caricati tutti i costumi nel cestello si imposta un ciclo delicato per evitare di rovinarli, una temperatura di 30 gradi e si imposta una centrifuga compresa tra i 400 e gli 800 giri (meglio impostare il numero più basso possibile se sono presenti parti superiori dei costumi). Si aggiunge quindi un po' di detersivo liquido e un po' di candeggina delicata. Va evitato, invece, l'ammorbidente (un errore che in tanto commettono). Grazie al lavaggio in lavatrice, i costumi non solo torneranno puliti ma sarà anche possibile rimuovere tutti i residui di sabbia ancora presenti. Terminato il lavaggio, anche in questo caso non resta che mettere i costumi ad asciugare per poterli utilizzare nuovamente.

Lascia un commento