Lombardia, nuovo concorso pubblico per diplomati con contratto a tempo indeterminato: al via le candidature

Il Comune di Mariano Comense, in Lombardia, ha indetto un nuovo concorso pubblico per l'assunzione di 3 istruttori tecnici a tempo pieno e indeterminato. Candidature in corso, per partecipare basta il diploma.

Nuove opportunità professionali, per diplomati, in Lombardia. Il Comune di Mariano Comense, in provincia di Como, ha infatti di recente indetto un concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di tre posti a tempo pieno e indeterminato con figura professionale di istruttore tecnico, da inquadrare nell'area degli istruttori. Di seguito tutti i dettagli.

Le attività previste per il profilo sono le seguenti: istruttoria di pratiche edilizie e paesaggistiche, istruttoria finalizzata al rilascio di certificati in materia edilizia, gestione dei procedimenti di accesso agli atti, istruttoria di procedure inerenti attività economiche, sopralluoghi sul territorio con redazione di verbali corredati da documentazione fotografica. Le domande di ammissione al concorso pubblico vanno presentate, esclusivamente per via telematica, tramite il Portale Unico per il Reclutamento InPa, dove è inoltre possibile consultare tutti gli altri avvisi di selezione attualmente attivi. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 6 settembre 2024.

Tutti i dettagli del nuovo concorso pubblico indetto in Lombardia

Concorso pubblico in Lombardia: tutti i dettagli per la partecipazione
Come partecipare al concorso pubblico indetto in provincia di Como

Per la partecipazione al concorso pubblico è necessario essere in possesso di determinati requisiti. Questi requisiti riguardano maggiore età, cittadinanza, godimento dei diritti civili e politici, assenza di condanne penali, non essere stati licenziati da una pubblica amministrazione, non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione, non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, idoneità fisica all'impiego. Per quanto riguarda il titolo di studio, invece, è richiesto un diploma di scuola secondaria di secondo grado di geometra o perito edile o diploma di scuola secondaria di secondo grado quinquennale di istruzione tecnica CAT. In alternativa, è richiesto il possesso di una delle lauree indicate all'interno del bando. È infine richiesto il possesso di una patente di guida di tipo B.

La procedura concorsuale vera e propria prevede lo svolgimento di due prove d'esame: una scritta e una orale. Le materie d'esame sono specificate all'interno del bando. Ciascuna delle due prove si intende superata con un punteggio minimo di 21/30. Il calendario delle prove sarà comunicato con adeguato anticipo sul Portale del Reclutamento. Concluse le due prove d'esame previste, la commissione si occuperà di formare la graduatoria dei vincitori secondo l'ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun vincitore. Si procederà dunque a dichiarare i vincitori del concorso, che saranno invitati a stipulare un contratto individuale di lavoro a tempo pieno e indeterminato. L'assunzione avverrà in base a quanto previsto dal CCNL Funzioni Locali, con un trattamento economico pari a 21.392,87 euro, al quale si aggiungono tredicesima mensilità, indennità e quote accessorie previste per legge.

Lascia un commento