Patate, il trucco per sbucciarle facilmente: così è semplicissime

Le patate, sempre molto apprezzate e consumate, spesso possono risultare difficili da sbucciare. In un video pubblicato di recente, Fabio Calcagni e la sua compagna hanno svelato un trucco per sbucciarle facilmente. Ci sono pochi passaggi da seguire.

La patata è un alimento ampiamente apprezzato e consumato in tutto il mondo. Questo tubero, di cui esistono innumerevoli varietà (tra le più note abbiamo le novelle, quelle a pasta gialla, rossa o bianca) che si distinguono per forma, colore, sapore e utilizzo, è ricco di diversi nutrienti: tra questi spiccano i carboidrati complessi, che forniscono energia all'organismo, ma anche vitamine del gruppo B, vitamina C, potassio e fibre. La raccolta avviene in diversi periodo dell'anno in base alla varietà e alle condizioni climatiche: le novelle, ad esempio, vengono raccolte tra maggio e giugno, mentre quelle classiche tra agosto e ottobre.

Per quanto riguarda l'utilizzo in cucina, le patate sono estremamente versatili e questo ne ha senza dubbio favorito la diffusione. Le ricette nelle quali è possibile utilizzarle, infatti, sono svariate. Così come tante sono le possibili preparazioni: lesse, come contorno da condire; al forno, con o senza buccia; fritte; in purè; in gnocchi; in tortillas; ma anche al curry e non solo. Nell'utilizzo delle patate ci sono alcuni consigli importanti da seguire. Il più importante riguarda senza dubbio la conservazione: l'ideale è conservarle in un luogo fresco e buio, evitando dunque la luce diretta del sole che può far germogliare i tuberi (che contengono solanina, che è una sostanza  tossica).

@fabiocalcagni

IG: FABIOCALCAGNIOFFICIAL #fabiocalcagni #tutorial #tipscasa #tipscasalinga #tipscasalinghe #casalinghi #trucchi #cucina #cucinare

♬ vlog, chill out, calm daily life(1370843) - SUNNY HOOD STUDIO

Patate, in questo modo è possibile sbucciarle senza difficoltà

Patate, in questo modo si sbucciano senza difficoltà
Come sbucciare le patate facilmente: svelato il trucco. Fonte: TikTok

Generalmente, per conservare al meglio le proprietà delle patate, si consiglia di cuocerle con la buccia e al vapore. In alcuni casi, però, risulta essenziale sbucciarle. Quella di sbucciare le patate può essere, per qualcuno, una pratica un bel po' complicata e fastidiosa. Esiste, in realtà, un trucco per sbucciarle facilmente. Questo trucco è stato svelato, in un video pubblicato di recente su TikTok, da Fabio Calcagni e dalla sua compagna.

Il trucco per sbucciare facilmente le patate prevede, in realtà, pochi semplici passaggi. Il primo, innanzitutto, è quello di inciderle circolarmente al centro. Successivamente, poi, le patate vanno messe in vaporiera per essere lessate. Una volta pronte, sbucciarle sarà semplicissimo. Basterà, infatti, applicare una leggera pressione con le dita, partendo dall'incisione fatta inizialmente e andando verso l'esterno. In questo modo, la buccia verrà via dalla patata senza particolari difficoltà.

Lascia un commento