Asciugamani duri, in questo modo diventano subito più morbidi: la soluzione è molto semplice

Gli asciugamani duri dopo il lavaggio sono un problema particolarmente fastidioso per chi ama la caratteristica sensazione di morbidezza. Quali sono le cause e le soluzioni per risolvere il problema.

Può capitare, dopo un lavaggio in lavatrice con conseguente asciugatura, di ritrovarsi un asciugamano particolarmente duro. Si tratta di un problema particolarmente diffuso in grado di rovinare la piacevole sensazione di morbidezza che dovrebbe contraddistinguere un asciugamano appena lavato.

Da cosa dipende la durezza di un asciugamano dopo il lavaggio? Ne ha parlato, in un video pubblicato di recente su TikTok, Cristy, che di frequente condivide contenuti proprio riguardanti la pulizia. Nel filmato in questione, la donna ha svelato le possibili cause della durezza degli asciugamani e anche le soluzioni da adottare. La causa più semplice, quella alla quale non esiste una soluzione, è in realtà la bassa qualità degli asciugamani. O, quando di buona qualità, la causa potrebbe essere l'ormai eccessivo numero di lavaggi effettuati: in questo caso la morbidezza originale è ormai persa e non resta che acquistare asciugamani nuovi per ottenere la stessa sensazione iniziale.

@misspulizia.cristy

Risposta a @annatatu09 #asciugamaniduri #cleaninghacks #consigliutili #negozio #ammorbidente #sole #raggiuv #bucatomorbido

♬ suono originale - Cristy

Asciugamani duri, le possibili cause e le soluzioni

Asciugamani duri, come risolvere il problema
Asciugamani duri, un problema da non sottovalutare. Fonte: TikTok

Esistono, però, diverse altre possibili cause da prendere in considerazione. Per evitare che gli asciugamani diventino dure dopo il lavaggio, secondo Cristy, è consigliato utilizzare l'ammorbidente: non solo dona profumo ai capi, ma ammorbidisce la fibra e preserva il tessuto. Bisogna però prestare particolare attenzione: mai eccedere con le dosi, sempre meglio seguire le indicazioni fornite dall'azienda produttrice. Mettere più ammorbidente del dovuto, infatti, potrebbe fare l'effetto contrario e rendere l'asciugamano ancora più duro.

Per ottenere un asciugamano più morbido, l'ideale sarebbe asciugarlo con l'asciugatrice. E per chi non ne ha una? Nessun problema. L'importante, secondo Cristy, è riuscire a togliere più acqua possibile dagli asciugamani: proprio l'acqua, infatti, contiene calcare e altri minerali che contribuiscono a rendere più duri gli asciugamani. Per questo motivo, in lavatrice va impostata una centrifuga molto alta in modo da eliminare tutta l'acqua in eccesso. Molto importante, poi, è anche l'asciugatura: in estate, il processo è più complicato a causa dei raggi UV. Lasciare un asciugamano ad asciugare anche solo una mezz'ora in più al sole, infatti, potrebbe seccarlo eccessivamente. Il consiglio, dunque, è quello di stenderli di notte. Se proprio non possiamo fare a meno di asciugarli al sole, meglio toglierli quando sono ancora un po' umidi, proprio poco prima che l'asciugatura sia del tutto completa.

Lascia un commento