Padelle, con la stagionatura si crea uno strato antiaderente naturale: qual è il procedimento da seguire

La stagionatura delle padelle è quel processo tramite il quale si può creare uno strato antiaderente in grado di donare diversi vantaggio. I passaggi da seguire.

Si chiama stagionatura ed è un trattamento che ognuno di noi può fare per creare un rivestimento naturale aderente alle padelle. Di cosa si tratta, esattamente? È un processo da effettuare sulle padelle, in particolare quelle di ghisa o acciaio al carbonio, applicando ripetutamente olio vegetare e calore, per migliorare le proprietà antiaderenti della padella, aumentandone non solo la durata ma aumentando anche la qualità dei cibi.

Quello della stagionatura della padella è un processo naturale, ovvero non ha bisogno del ricorso a sostanze artificiali o chimiche. Durante la stagionatura, la polimerizzazione è il processo principale: quando l'olio viene riscaldato, infatti, subisce una reazione che lo trasforma in una sostanza plastica solida. Questa reazione, per l'appunto, avviene attraverso il riscaldamento dell'olio a temperature elevate. In questo modo si provoca la formazione di legami tra le molecole dell'olio, creando lunghe catene polimeriche.

@ingegneriaitalia

Cos'è e come funziona la STAGIONATURA delle PADELLE? Credits video: homecookingwithsomjit

♬ original sound - Ingegneria Italia - Ingegneria Italia

Come funziona la stagionatura delle padelle

Padelle, con la stagionatura si crea un antiaderente nautrale
Padelle, come si crea un antiaderente naturale. Fonte: TikTok

Stagionare una padella (di recente abbiamo scritto a proposito del metodo per pulirle alla perfezione), in realtà, non è difficile. Innanzitutto è necessario lavarla accuratamente con acqua calda e sapone per rimuovere ogni eventuale residuo. Bisogna poi asciugarla con un canovaccio pulito. A questo punto, è necessario applicare un sottile strato di olio vegetale su tutta la superficie interna ed esterna utilizzando un panno di carta o un pennello. Bisogna poi riscaldarla a fiamma bassa. Quando l'olio inizia a fumare leggermente, è necessario spegnere il fuoco e lasciare raffreddare la padella. Questa operazione va ripetuta più volte, finché la superficie non avrà assunto un colore scuro e uniforme. Dopo la stagionatura, la padella potrà essere utilizzata regolarmente.

La stagionatura delle padelle ha, ovviamente, alcuni vantaggi. Innanzitutto, il rivestimento creato è un antiaderente naturale ed evita che il cibo si attacchi, facilitando così la pulizia. Il rivestimento, inoltre, conferisce ai cibi un sapore più intenso. Ma non è tutto. Lo strato di olio protegge il metallo dalla corrosione ed evita la ruggine. Con il tempo, inoltre, il rivestimento da noi creato migliora la capacità della padella di trattenere il calore, garantendo quindi una cottura degli alimenti più uniforme. Bisogna, ovviamente, prestare attenzione ad alcuni dettagli: è necessario utilizzare un olio con un alto punto di fumo, come l'olio di semi di lino; è importante evitare di scaldare eccessivamente la padella durante la stagionatura; questo processo richiede tempo e pazienza, non va quindi accelerato.

Lascia un commento