Assegno unico, l'avviso dell'INPS sulle date di pagamento: quando è prevista l'erogazione da agosto a dicembre

Nelle scorse ore, l'INPS ha pubblicato un post per ricordare il calendario dei pagamenti dell'Assegno unico per quanto riguarda il secondo semestre del 2024. Ad agosto l'erogazione è prevista nei giorni 16, 19 e 20. 

Una delle misure di sostegno alla genitorialità e alla famiglia messe a disposizione dallo Stato italiano è senza dubbio l'Assegno unico e universale. Si tratta di un sostegno economico rivolto alle famiglie con figli a carico e si percepisce per ogni figlio fino ai 18 anni (o fino ai 21 anni al ricorrere di determinate condizioni) o senza limiti di età per i figli disabili.

L'Assegno unico riguarda sia i lavoratori dipendenti, pubblici e privati, che quelli autonomi, ma anche pensionati, disoccupati e inoccupati. Per ottenerlo, è necessario presentare un'apposita domanda: la domanda può essere presentata da uno dei due genitori, dal tutore del figlio o del genitore, ma anche dagli stessi figli, al compimento della maggiore età. La domanda si può presentare in qualsiasi momento, ma per quelle presentate dall'1 marzo al 30 giugno di ciascun anno la misura spetta con tutti gli arretrati a partire dal mese di marzo; per le domande presentate dopo il 30 giugno, invece, lo strumento decorre dal mese successivo a quello di presentazione. L'importo erogato dipende dal valore ISEE del nucleo familiare, ma è prevista anche una maggiorazione in alcuni casi: nuclei numerosi, madri di età inferiore a 21 anni, figli di età inferiore a un anno, etc.

Assegno unico, quando sarà erogata la misura nei prossimi mesi

Assegno unico, le prossime date di pagamento
Il calendario dei pagamenti comunicato ufficialmente dall'INPS. Fonte: Facebook

L'erogazione mensile avviene mensilmente e la data di pagamento è stabilita dall'INPS. Nelle scorse ore, proprio l'INPS tramite la sua pagina Facebook ha comunicato le date di pagamento per il secondo semestre dell'anno in corso, ovvero quello compreso tra luglio e agosto. Per quanto riguarda il mese di agosto, i pagamenti saranno effettuati a breve: le date previste, infatti, sono 16, 19 e 20 agosto 2024. A settembre, invece, il pagamento avverrà nei giorni 17, 18 e 19. Per quanto riguarda il mese di ottobre, il pagamento sarà effettuato nei giorni 16, 17 e 18. A novembre, invece, l'erogazione della misura avverrà nei giorni 18, 19 e 20. A dicembre, infine, l'Assegno unico sarà pagato nei giorni 17, 18 e 19.

Nello stesso post pubblicato nelle scorse ore, l'INPS ha inoltre ricordato che queste date sono in realtà indicative: i pagamenti potranno avvenire entro la fine del mese di riferimento. Non bisogna preoccuparsi, dunque, se non si riceve l'accredito nei giorni indicati nel calendario. In risposte al commento di un utente, infatti, lo stesso Istituto ha spiegato che sull'apposita pagina dedicata all'Assegno unico può capitare che la data venga comunicata 1/2 giorni prima dell'accredito o che non venga proprio comunicata, ma questo non deve essere motivo di preoccupazione per i beneficiari. Non sono da escludersi, dunque, eventuali ritardi: in ogni caso, i pagamenti vengono effettuati al massimo entro la fine del mese.

Lascia un commento