Bonus spesa, l'ultima scadenza prima dei pagamenti: in arrivo la carta Dedicata a te da 500 euro

Manca ormai sempre meno all'erogazione del bonus spesa da 500 euro: ci avviciniamo all'ultima fase prevista dal decreto attuativo per l'assegnazione della carta Dedicata a te. Oggi il giorno della consegna delle liste dei beneficiari da parte dei Comuni all'INPS, che nei prossimi giorni invierà gli elenchi a Poste Italiane.

Sta per entrare nell'ultima fase il procedimento di assegnazione ed erogazione della carta Dedicata a te, il bonus spesa da 500 euro messo a disposizione dal Governo nei confronti delle famiglie in difficoltà economiche. All'interno del decreto attuativo, infatti, sono descritti tutti i passaggi da seguire per l'individuazione dei beneficiari e il successivo pagamento: proprio in questi giorni stiamo per entrare nell'ultima fase.

Sono quattro, infatti, le fasi previste dal decreto. La prima, conclusasi il 24 luglio, ultimo giorno a disposizione dell'INPS per stilare la prima lista di nuovi beneficiari. Oggi, 13 agosto, è invece l'ultimo giorno a disposizione dei Comuni per verificare e confermare i dati, integrando se necessario le liste dei beneficiari. Da questo momento in poi, l'INPS avrà a disposizione altri 10 giorni per rendere definitivi gli elenchi e inviarli a Poste Italiane. Il termine ultimo è quello del 23 agosto. Da oggi, dunque, si hanno le liste semi-definitive, ovvero quelle liste stilate dall'INPS e confermate dai Comuni: ora non reste che attendere il 23 agosto per l'invio degli elenchi a Poste Italiane.

Bonus spesa da 500 euro, quali sono i prossimi passaggi

Bonus spesa, si avvicina il momento dell'erogazione
Bonus spesa, i prossimi passaggi prima della distribuzione delle carte

Dopo il 23 agosto, una volta concluse le procedure da parte di Poste Italiane, l'INPS metterà a disposizione il numero identificativo delle carte da includere nelle comunicazioni che i Comuni invieranno ai beneficiari. Da quel giorno, dunque, i Comuni inizieranno a contattare gli assegnatari per comunicargli la possibilità di ritirare la carta del bonus spesa da 500 euro presso gli uffici postali. La misura, come specificato anche all'interno dello stesso decreto attuativo, si potrà comunque utilizzare solo a partire dal mese di settembre.

Per l'ottenimento del bonus spesa non è necessario presentare una domanda. Sono infatti l'INPS e i Comuni, come abbiamo visto, ad individuare i beneficiari sulla base dei requisiti e dei criteri specificati all'interno del decreto. Per l'assegnazione sono state individuate le famiglie con almeno tre componenti e un ISEE sotto i 15mila euro, da selezionare in base alla condizione di priorità. La carta potrà essere utilizzata per l'acquisto di beni alimentari, abbonamenti ai mezzi di trasporto e rifornimento di carburante, con due scadenze da rispettare: entro il 16 dicembre andrà infatti effettuato il primo acquisto, mentre entro il 28 febbraio andrà utilizzata completamente la cifra erogata.

Lascia un commento