Dentifricio, l'errore più comune nell'acquisto: "Questo prodotto è dannoso e va evitato"

Quando si acquista un dentifricio spesso ci si fa prendere dall'entusiasmo dettato da alcune strategie di marketing non sempre veritiere: nel caso di quello ai carboni attivi, ad esempio, è fondamentale valutare attentamente pro e contro.

Anche se sembra un gesto banale, la scelta del dentifricio è in realtà fondamentale per assicurarsi una buona salute orale. In questo caso, infatti, non vale la regola dell'uno vale l'altro. Sul mercato è possibile trovare numerose tipologie di dentifrici che si differenziano per alcune caratteristiche: ognuno, però, è adatto per specifiche esigenze.

Spesso, infatti, si finisce per acquistare una tipologia di dentifricio che in realtà non solo non è adatta per le nostre esigenze ma rischia addirittura di risultare dannosa. In alcuni casi, ancora peggio, si finisce per farsi influenzare dalle strategie di marketing che ci propongono dei prodotti che rischiano di apportare più svantaggi che vantaggi. Può essere questo, ad esempio, il caso del dentifricio ai carboni attivi. Si tratta di un prodotto diventato molto popolare negli ultimi anni in quanto naturale e in grado di rendere il sorriso più bianco. È necessario, però, valutare attentamente i suoi effetti.

@dr.samuele.dentist

Hai capito bene: smetti subito di usarlo, ti spiego io perché 🙅🏻‍♂️ L’effetto è solo temporaneo, quindi se non vuoi danneggiare i tuoi denti e averli davvero più bianchi e lucidi affidati al lavoro di un professionista! 🦷 Tagga nei commenti il tuo amico che lo usa ancora ⤵️ @Dietro Ogni Comunicazione #denti #sbiancamento #dentifricio

♬ suono originale - dr.samuele.dentist

Dentifricio ai carboni attivi, perché è importante conoscere gli effetti negativi

Dentifricio ai carboni attivi, quali sono i rischi
Dentifricio ai carboni attivi, una scelta da evitare: il motivo. Fonte: TikTok

A parlare di del dentifricio ai carboni attivi è stato, in un video pubblicato di recente su TikTok, il dottor Samuele, dentista. Secondo Samuele, infatti, questo prodotto è una vera e propria arma distruttiva per i denti. Il carbone attivo, riesce a svolgere la sua funzione perché in grado di abradere lo smalto, la parte più importante del dente che ha come scopoquello di proteggerlo dalla sensibilità e dalle macchie. Non è dimostrato, inoltre, che il dentifricio ai carboni attivi abbia benefici sul colore dei denti a lungo termine. Il dentifricio ai carboni attivi, ha spiegato il dentista, è in particolare la scelta peggiore per chi ha i denti sensibili e le gengive arrossate.

Nella scelta del dentifricio ai carboni attivi, insomma, bisogna frenare i facili entusiasmi e ponderare bene l'acquisto: è davvero utile? L'effetto abrasivo e, in molti casi, la mancanza di fluoro, compensano in maniera negativa i benefici a breve termine sulla colorazione dati da questo prodotto. Oltre al danneggiamento dello smalto, questo prodotto può irritare le gengive con le particelle di carbone e può paradossalmente ingiallire i denti: questo perché un uso eccessivo può rimuovere lo strato esterno dei denti, esponendo la dentina sottostante che è di colore più scuro. Il consiglio, dunque, è quello di evitarne l'utilizzo e limitarlo solo a rare occasioni e sotto consiglio del dentista.

Lascia un commento