Basilicata, nuovo concorso pubblico per diplomati: assunzioni a tempo indeterminato, aperte le candidature

Un nuovo concorso pubblico è stato appena indetto dal Comune di Pisticci, in Basilicata. Sono previste 3 assunzioni a tempo indeterminato (una delle quali a tempo parziale): candidature aperte, per partecipare basta il diploma.

Nuove opportunità professionali, per diplomati, in Basilicata. Di recente, infatti, il Comune di Pisticci, in provincia di Matera, ha indetto un concorso pubblico per soli esami per la copertura di tre posti di istruttore amministrativo/contabile. I soggetti assunti saranno inquadrati nell'area degli istruttori. Due assunzioni avverranno a tempo pieno e indeterminato, una a tempo parziale (18 ore settimanali) e indeterminato. Di seguito tutti i dettagli.

Per l'accesso al concorso pubblico è necessario essere in possesso di determinati requisiti. Sono infatti richiesti cittadinanza, maggiore età, godimento dei diritti civili e politici, idoneità psico-fisica alle mansioni, non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo, non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, non aver riportato condanne. Per quanto riguarda i requisiti specifici, invece, sono richiesti un diploma di scuola secondaria superiore che consente l'accesso all'università, conoscenze teoriche esaurienti relative alle materie amministrative e contabili, competenze pratiche, gestionali e socio-relazionali adeguate ad affrontare problemi di media complessità nel contesto lavorativo.

Tutti i dettagli del nuovo concorso pubblico indetto in Basilicata

Concorso pubblico per diplomati in Basilicata: come candidarsi
Aperte le candidature per il nuovo concorso pubblico

La domanda di ammissione al concorso pubblico va presentata, esclusivamente mediante procedura telematica, tramite il Portale Unico del Reclutamento entro e non oltre le 23:59 del 10 settembre 2024. Tramite lo stesso portale, inoltre, è possibile consultare tutti gli altri avvisi di selezione attualmente attivi. Concluso il periodo utile per l'invio delle domande si passerà alla procedura concorsuale, che potrebbe aprirsi con una preselezione qualora il numero di domande di partecipazione pervenute sia eccessivo. Si passerò poi allo svolgimento delle due prove d'esame. Una scritta e una orale quelle previste, ciascuna delle quali si intenderà superata con un punteggio di almeno 21/30. Il calendario delle prove sarà comunicato in anticipo tramite il Portale InPa.

Al termine delle due prove d'esame, la commissione esaminatrice si occuperà di formulare la graduatoria finale di merito in base alla somma delle valutazioni conseguite in ciascuna prova. Successivamente si passerà alla dichiarazione dei vincitori del concorso, che saranno convocati per la stipula di un contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato. Il posto a tempo parziale sarà assegnato al terzo classificato; ai primi due quello a tempo pieno. L'assunzione in servizio avverrà ai sensi di quanto previsto dal concorso collettivo nazionale di lavoro del personale delle funzioni locali 2019-2021. Il trattamento economico sarà pari a 21.392,87 euro oltre 13esima mensilità, indennità di comparto annua e assegni, se dovuti.

Lascia un commento