Denti, il trucco per pulirli al meglio: "C'è un errore da evitare"

La pulizia dei denti con spazzolino e dentifricio è un gesto all'apparenza semplice e banale, ma spesso viene effettuata in modo errato. Quali sono i passaggi da seguire, e gli errori da evitare, per una corretta igiene orale.

La cura della propria igiene orale passa senza dubbio da una corretta pulizia dei denti. Questa va effettuata non solo in maniera frequente ma anche in modo adeguato. La bocca è la porta d'ingresso del nostro organismo e, per questo, prendersene cura è molto importante: in questo modo si prevengono non solo patologie come carie e malattie gengivali ma anche complicazioni più serie.

Anche se all'apparenza semplice e banale, il gesto di lavare i denti necessita in realtà di particolare attenzione. Ci sono, infatti, degli errori da evitare. In un video pubblicato di recente su TikTok, il dottor Samuele, dentista, ha fornito proprio alcuni consigli relativi alla pulizia dei denti. Il primo, in realtà, riguarda le gomme da masticare: in molti le utilizzano come sostituto di spazzolino e dentifricio, ma questo è un grosso errore. Le gomme da masticare, da sole, non sono per nulla efficaci: si tratta di prodotti allo xilitolo che possono essere utilizzati di tanto in tanto, quando risulta impossibile lavare i denti con spazzolino e dentifricio, ma solo in situazioni emergenziali. Per pulire bene i denti, ha spiegato il dottor Samuele, sono necessari spazzolino e dentifricio.

@dr.samuele.dentist

Come si lavano i denti nel modo giusto? 🪥 Ora te lo spiego io! Tagga nei commenti il tuo amico che sicuro non conosce queste tips ⤵️ @Dietro Ogni Comunicazione #dentista #spazzolino #catania

♬ suono originale - Dr. Samuele Dentista

Denti puliti, i consigli dei professionisti per evitare errori

Denti, il trucco per pulirli correttamente
Perché è fondamentale una corretta pulizia dei denti. Fonte: TikTok

E non è tutto. Nella pulizia dei denti, infatti, bisogna evitare di mettere troppo dentifricio sullo spazzolino. Una quantità eccessiva di dentifricio non rende i denti più puliti ma contribuisce solo allo spreco. Terzo consiglio, poi, è quello di non essere aggressivi nell'utilizzo dello spazzolino: non bisogna, ad esempio spazzolare in orizzontale ma solo in verticale, partendo dalla gengiva e andando verso il basso (e viceversa). C'è poi un terzo consiglio fornito dal dottore: non bisogna mai, infatti, inumidire lo spazzolino prima del lavaggio. Le setole e il dentifricio, infatti, devono amalgamarsi al meglio con la nostra saliva durante lo spazzolamento. Inumidire lo spazzolino con l'acqua non è un errore, ma di certo non è la procedura corretta da seguire.

Nella pulizia dei denti, inoltre, ci sono numerosi altri consigli da seguire che i professionisti forniscono di volta in volta. Tra questi, ad esempio, l'importanza di spazzolare i denti almeno due volte al giorno, di utilizzare il filo interdentale e il collutorio. È molto importante, anche quando si seguono tutte le regole, sottoporsi periodicamente a controlli dal dentista per verificare l'eventuale presenza di tartaro, placca, carie e non solo.

Lascia un commento