Lavoro, quando avviene lo scatto di livello: "C'è una cosa molto importante da sapere"

Lo scatto di livello sul posto di lavoro, previsto dai contratti collettivi nazionali, permette ai dipendenti di ottenere un miglior trattamento economico. Questo, però, non avviene in automatico: lo scatto di livello, infatti, dipende dalle mansioni e non dal tempo trascorso in azienda.

Tra i meccanismi di progressione di carriera, sia a livello professionale che economico, previsti per i lavoratori ci sono gli scatti di livello presenti nei contratti collettivi nazionali di lavoro. Questi, infatti, permettono ai dipendenti di avanzare di livello all'interno della propria categoria, ottenendo anche un miglior trattamento economico in busta paga. Ma come funzionano esattamente?

Gli scatti di livello, a differenza di quanto qualcuno possa credere, non sono automatici. Non c'è, infatti, una tempistica prefissata per cui si ottiene uno scatto di livello e dunque uno stipendio più alto. Ne ha parlato, in un video pubblicato di recente su TikTok, l'avvocato Roberto Amati, che si occupa proprio di tematiche riguardanti l'ambito lavorativo. Come spiegato dal legale, infatti, il datore di lavoro non è obbligato a garantire un diritto al livello superiore al dipendente in base al tempo trascorso in azienda. Il livello, infatti, non è legato al tempo ma alle mansioni. Se un lavoratore, dunque, nel corso degli anni svolge sempre le stesse mansioni, il datore di lavoro non è tenuto a cambiargli il livello.

Scatto di livello al lavoro, sono le mansioni a fare la differenza: perché non dipende dal tempo trascorso in azienda

Scatto di livello al lavoro, quando avviene e chi lo decide
Perché lo scatto di livello non avviene in automatico. Fonte: TikTok

Diversamente, se nel corso del tempo le mansioni del lavoro cambiano e diventano superiori, allora potrà in questo caso esserci uno scatto di livello. All'interno di ogni singolo contratto collettivo nazionale di lavoro è possibile trovare le mansioni per ogni livello e in base a quelle capire se si ha l'inquadramento giusto o se, invece, si può ottenere la possibilità di uno scatto di livello. L'aumento di livello è una forma di riconoscimento del merito del lavoratore ma anche un incentivo alla professionalità e una possibilità di ottenere equità retributiva.

Niente paura, però: anche in assenza di scatti di livello, infatti, è possibile ottenere una retribuzione migliore. Ciò è, in realtà, possibile in due modi: il primo riguarda gli scatti di anzianità, ovvero il tempo trascorso all'interno della stessa azienda; il secondo modo possibile, invece, riguarda gli adeguamenti contrattuali. Anche in assenza di scatti di livello, che riguardano esclusivamente le mansioni svolte dal singolo lavoro, è quindi possibile ottenere un aumento di stipendio.

Lascia un commento