Maionese, così puoi farla in casa in tutta sicurezza: "C'è un passaggio fondamentale da seguire"

La maionese è un condimento particolarmente apprezzato in cucina. Questo alimento può essere preparato anche in piena autonomia, ma bisogna fare particolare attenzione per non compromettere la sicurezza alimentare. Quali sono i passaggi da seguire.

Tra gli alimenti che si possono preparare in casa, in piena autonomia, c'è senza dubbio la maionese. Si tratta di un condimento particolarmente diffuso e apprezzato che, quando preparato in casa, può essere personalizzato nel sapore. Bisogna, però, prestare particolare attenzione.

La preparazione della maionese in casa richiede, innanzitutto, che questa venga fatta in piena sicurezza. Ne ha parlato, in un video pubblicato di recente su TikTok, l'agronomo Daniele Paci. Secondo Paci, la preparazione di una maionese in sicurezza in casa non è semplice. Questo perché le uova, quando utilizzate a crudo, sono infatti un veicolo molto pericoloso per la salmonella. L'ideale, dunque, sarebbe utilizzare delle uova pastorizzate, non semplici da trovare al supermercato. C'è però un'alternativa, ovvero prepararla con le uova sode. In questo modo, le uova vengono totalmente sanificate e non ci sono rischi nel consumo e il risultato finale è comunque apprezzabile.

@danielepaciagronomo

Maionese in sicurezza #danielepaci #agronomo #maionese #salmonella #sode #uova

♬ suono originale - Daniele Paci

Così è possibile preparare la maionese in casa in piena sicurezza

Maionese, come prepararla in casa senza rischi
In questo modo si può preparare la maionese in casa in piena sicurezza. Fonte: TikTok

Per preparare della maionese fatta in casa è innanzitutto necessario lessare le uova. Successivamente, bisogna inserirle in un mixer aggiungendo olio, aceto e sale seguendo le dosi tradizionali previste. A questo punto, il gioco è fatto. Bisogna miscelare il tutto e si otterrà della maionese pronta da consumare, fatta in casa e in totale sicurezza.

Per una migliore resa nel risultato finale è comunque importante prestare attenzione ad alcuni aspetti. Bisogna infatti scegliere sempre delle uova fresche e dal guscio integro, utilizzare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente per una emulsione più stabile, usare un frullatore immergevole per un controllo più preciso della velocità e della quantità di olio aggiunta, aggiungere olio a filo in modo lento e costante in modo da permettere ai grassi di incorporarsi gradualmente, aggiungere succo di limone o aceto per abbassare il pH e creare un ambiente meno favorevole alla crescita batteria e, non per ultimo, assicurarsi che tutte le attrezzature utilizzate siano sempre pulire e igienizzate. Verificati questi aspetti, è possibile preparare la maionese in autonomia e in sicurezza. Per quanto riguarda la conservazione, è necessario che questa avvenga in frigorifero e che la maionese venga consumata entro 2-3 giorni dalla preparazione.

 

Lascia un commento