Frigorifero, quanto costa tenerlo acceso un giorno intero: svelati i consumi reali di questo elettrodomestico

Il frigorifero è un elettrodomestico indispensabile all'interno delle nostre abitazioni, ma contribuisce all'aumento dei consumi e dunque a gonfiare la bolletta dell'energia elettrica. Ecco quanto costa il suo utilizzo.

A causa dei recenti rincari generalizzati molte famiglie hanno iniziato a prestare particolare attenzione alle bollette di energia e gas. Queste, infatti, rappresentano spese non trascurabili che possono incidere significativamente sul bilancio familiare.

Tra gli elettrodomestici che contribuiscono quotidianamente all'aumento dei consumi c'è il frigorifero. Si tratta di un elettrodomestico indispensabile, che però può avere un impatto notevole in bollette. Quanto notevole, esattamente? Un calcolo abbastanza preciso è stato effettuato da Alexandre, che ha pubblicato un video su TikTok nel quale ha mostrato i consumi mensili e annuali di un frigorifero utilizzando un'apposita applicazione (cosa che si può fare anche con altri elettrodomestici). Per ottenere un risultato preciso, Alexandre ha monitorato i consumi per una giornata intera.

@anbualex

Ed ecco a voi il risutato di un elettrodomestico ad uso comune, i calcoli sono molto approssimativi in quanto possono variare ma marche e modelli 😅 #consumi #consumo #bollette #bolletta #carovita #soldi #enel #luce #elettricista #elettricità #risparmiare #risparmio #corrente #domotica #elettronica #fridge #frigo #frigorifero

♬ Humor Song - 曾帅

Frigorifero, quanto incide il suo utilizzo sulla bolletta

Frigorifero, ecco quanto consuma realmente
Quali sono i costi reali di un frigorifero sulla bolletta. Fonte: TikTok

Per un giorno di utilizzo, un frigorifero consuma 0,7 KWh, ovvero 700 watt. Da qui, il calcolo è abbastanza semplice. Nel video in questione, Alexandre ha moltiplicato i watt per i giorni dell'anno, ovvero 700 per 365, dividendo il risultato per 1.000, in modo da ottenere il consumo annuo in KWh. Da qui il risultato di 255,5 Kwh. Questi vanno poi moltiplicati per il costo al Kwh, nel suo caso 30 centesimi di euro. Il costo annuo risulta essere pari a 76,8 euro. Al mese, dunque, il costo è pari a 6-7 euro. È dunque questa la spesa mensile e annuale per l'utilizzo di un frigorifero nella propria abitazione.

Ci sono comunque dei modi per poter risparmiare anche sui consumi del frigorifero. Innanzitutto è molto importante, al momento dell'acquisto, scegliere il modello giusto, optando per uno con classe energetica elevata, in grado di essere più efficiente e consumare meno. È poi importante installarlo in un luogo fresco e lontano da fonti di calore, come forni o finestre esposte al sole. Allo stesso modo, è fondamentale sbrinare regolarmente perché il ghiaccio che si forma riduce l'efficienza dell'elettrodomestico, verificare le guarnizioni ed effettuare una manutenzione regolare. E ancora: è importante impostare una temperature corretta, evitare di aprire inutilmente cibi caldi, non inserire cibi caldi e non riempire eccessivamente il frigorifero. Allo stesso modo, si può consumare meno anche spegnendo la luce interna del frigorifero, utilizzando contenitori ermetici, sfruttando al meglio gli spazi a disposizione. Seguendo questi semplici consigli sarà possibile ottenere un risparmio anche significativo.

Lascia un commento