Lavoro, quanto può durare la pausa giornaliera? "Ecco la cosa da considerare"

È una delle domande più ricorrenti quando si è a lavoro: ma quanto può durare la pausa? Adesso arriva una risposta inequivocabile al tema più dibattuto. La fornisce l'esperta Sabrina Grazini: ecco quello che dice nel contenuto video caricato sulla piattaforma TikTok.

Il mio capo non mi lascia respirare. Nonostante un lavoro incessante, pulito e soprattutto maniacale, mi chiede sempre di più e non riesco quasi mai a fermarmi. Vorrei fare una pausa ma viene continuamente negata: come posso fare? Una risposta ve la forniamo in questo nostro articolo, dove prendiamo in esame il video dell'esperta Sabrina Grazini. La giovane ha parlato in un contenuto video postato sui social proprio del grande tema della pausa ed ecco quello che ne è venuto fuori: la risposta ti stupirà.

Quanto può durare la pausa al lavoro? Prima devi considerare questo elemento

Anzitutto, prima ancora della pausa, il lavoratore deve sapere bene quali sono i suoi diritti e i doveri sul luogo di lavoro. Già, perché non sempre tutti li conoscono. Un esempio è la modifica dell'orario di lavoro: può essere unilaterale? Se vuoi scoprirlo non ti resta che cliccare il nostro approfondimento dedicato.

@sabrine_graz

Quanto deve durare la pausa?

♬ suono originale - Sabrina Grazini

Ora, il tema del nostro articolo: quanto deve durare la nostra pausa? A stabilirlo ci pensa un testo specifico, ovvero il decreto legislativo 66 del 2003. La norma disciplina l'orario di lavoro e, a tal proposito, devi sapere che il lavoratore dipendente ha diritto a una pausa di dieci minuti quando svolge il maniera continuativa almeno sei ore di lavoro.

lavoro pausa quanto può durare
Ecco come funziona con la pausa a lavoro. Fonte: TikTok

Attenzione, però, perché come precisa l'esperta Sabrina Grazini ci sono alcune cose da tenere a mente. "Alcuni contratti collettivi infatti (o regolamenti aziendali) possono ampliare la durata della pausa". Un fatto che va tenuto in considerazione e che non tutti conoscevano.

I commenti degli utenti

Quando si apre il tema dei diritti dei lavoratori si scatenano i commenti più accesi. Al contempo, però, anche quelli più interessanti, che spingono sempre alla riflessione. È il caso, per dirne uno, di un utente che ironicamente scrive: "Io non faccio mai la pausa". C'è poi chi apre il dibattito. "Noi facciamo due pause una da 20 minuti e l'altra da 40 su 8 ore", scrive. Ma anche: "Puoi spiegare. Per esempio le persone che lavorano nella mattina tipo 5 della mattina l'ora va pagata normale o in più?", scrive un utente che vuole saperne di più a riguardo. Poi dipenderà, ovviamente, anche dalla mansione. Il tema, in ogni caso, è più che mai aperto.

Lascia un commento