Frigorifero, cinque semplici trucchi per risparmiare corrente: "Mantenete questa distanza dalla parete"

Risparmiare corrente e ottimizzare l'uso del frigorifero è possibile, e non è nemmeno difficile: ecco cinque semplici trucchi, grazie ai quali risparmierete molto in bolletta.

Tra gli elettrodomestici più usati, e importanti, c'è, sicuramente, il frigorifero. Il frigorifero è uno degli elettrodomestici più utili, in quanto ci permette di conservare gli alimenti che acquistiamo per alcuni giorni, senza obbligarci a consumarli subito. Il frigorifero, inoltre, può essere utilizzato per raffreddare le bevande o gli alimenti, che solitamente si consumano freddi, ed è, pertanto, uno strumento ancora più utile in estate, con il caldo. Il caldo, inoltre, porta gli alimenti a perdersi in maniera più veloce e facile e, pertanto, il frigorifero è praticamente indispensabile, insieme al freezer.

Come qualsiasi elettrodomestico, però, i frigoriferi consumano energia elettrica. Talvolta, una buona percentuale dei soldi che paghiamo per la bolletta dell'elettricità deriva dall'utilizzo del frigorifero. In molti casi, sfortunatamente, i consumatori fanno un uso improprio del frigorifero e, per questo motivo, si trovano a pagare molto di più. Ci sono, però, fortunatamente, dei trucchi semplici da adottare, che permettono ai consumatori di ottimizzare l'uso del frigorifero e, conseguentemente, di risparmiare e, quindi, di pagare, ogni due mesi o ogni mese, una bolletta più leggera.

Frigorifero: ecco cinque trucchi semplici per risparmiare e ottimizzare il suo utilizzo

A fornire questi importanti trucchi è stato Valerio Renzetti. L'esperto, sulla sua pagina TikTok, ha fornito cinque semplici trucchi, con i quali si può risparmiare, soprattutto in estate. Prima di tutto, Renzetti ha spiegato che non bisogna riempire il frigorifero. Quando il frigo è riempito fino all'orlo, spiega l'esperto, esso può ghiacciare, e, dunque, consumare di più. Conviene, pertanto, acquistare meno prodotti, magari a distanza temporale più ravvicinata, al fine di non aver bisogno di riempire il frigorifero. Inserendo meno prodotti, il frigorifero non ghiaccerà e, dunque, consumerà di meno, oltre a conservare meglio gli alimenti. È fondamentale, poi, controllare sempre lo stato delle guarnizioni. Esse non devono essere deformate, e devono chiudere in maniera corretta il frigorifero. Lo sportello socchiuso, o chiuso male, può fare dei danni davvero importanti.

@valeriorenzetti

#accadeoggi Risparmiare con il frigo d'estate: Video del 2021 , ma sempre attuale #frigo #risparmio #casa #green #eco #Renzetti

♬ suono originale - Valerio Renzetti

Bisogna, poi, evitare di impostare il frigorifero al massimo. È meglio, invece, posizionalo sulla modalità 'Eco'. Raffredderà, infatti, quasi allo stesso modo. Il quarto trucco, probabilmente, è il più conosciuto: non bisogna mai mettere dei cibi caldi nel frigorifero. I cibi caldi, infatti, richiedono una forza e un tempo maggiore per essere raffreddati, e, dunque, uno spreco maggiore da parte del frigo. Inoltre, possono facilitare la proliferazione di batteri e di muffe, danneggiando anche gli altri cibi contenuti nel frigo. Ergo, aspettate che i cibi caldi si raffreddino fuori dal frigo, prima di inserirli all'interno. Infine, il trucco meno conosciuto, ma ugualmente importante, riguarda la distanza del frigo dalla parete. Renzetti consiglia, in effetti, di staccare il frigo dalla parete, di una distanza di almeno dieci centimetri. Con una distanza di almeno 10 centimetri, si permetterà il corretto funzionamento del frigo, e il suo uso verrà ottimizzato.

frigo frigorifero trucchi per risparmiare
Un frigorifero.

 

Lascia un commento