Spuntino mattutino, i consigli dell'esperto sui prodotti da acquistare e mangiare: "Evitate questi se fate un lavoro mentale"

Tutto quello che devi sapere sullo spuntino mattutino e quello del pomeriggio: se fai un lavoro mentale ecco cosa è preferibile. Le dritte dell'esperto coach Marco Sergi, che sul tema ha pubblicato un'interessante riflessione su TikTok. Ecco i dettagli.

Lo spuntino mattutino può davvero aiutarci come dicono? La risposta è più complessa di quello che potremmo pensare e dipende da una lunga serie di fattori. Se vuoi avere una risposta alle tue domande, però, sappi che sei capitato nel posto giusto. Già, perché l'esperto Marco Sergi ha finalmente voluto raccontare il suo punto di vista sull'argomento. Anzitutto, dipende dal lavoro e dagli allenamenti. Ecco perché.

Spuntino mattutino, lascia perdere queste cose se fai un lavoro mentale: sarai stanchissimo

Non conviene, anzitutto, fare lo spuntino a metà mattina o anche nel pomeriggio se il tuo obiettivo è quello di restare concentrato e avere più energie. A dirlo è proprio Marco Sergi, che su TikTok (tra un allenamento e l'altro) ha argomentato così sul tema dello spuntino, molto dibattuto anche sui tavoli della nutrizione. A tal proposito, ecco svelata la verità sull'anguria: ora sappiamo se fa davvero male come dicono se mangiata in grande quantità.

@_markour_

Stai attento a cosa mangi prima di un lavoro o di un allenamento #calisthenics #workout

♬ suono originale - Marco Sergi

Ma perché non conviene fare lo spuntino nel caso espresso in precedenza? "Lo spuntino può aiutarti ad avere più energie ma al contempo può distruggere la tua produttività", spiega l'esperto. Dunque, se dopo lo spuntino fai un lavoro che impegna la mente, mangiare dei carboidrati prima stai pur certo che non ti aiuterà. "Troppi zuccheri nel sangue e l'insulina data dai carboidrati aumenteranno la sensazione di sonnolenza", illustra.

spuntino lavoro mentale
Fare lo spuntino se fai un lavoro mentale aumenta la sonnolenza. Fonte: TikTok

Per la concentrazione immediata meglio virare altrove: "Preferisci un pasto a base di proteine o grassi". Ma se invece dopo lo spuntino farai attività fisica? A questo punto la storia cambia e di molto. Dovrai infatti indirizzare la tua scelta altrove e l'obiettivo è sicuramente differente.

Attività fisica

In questo caso meglio preferire i carboidrati. Questo perché, infatti, aumentano maggiormente forza e resistenza fisica. "Se fai lo spuntino una o due ore prima dell'allenamento lo puoi fare con carboidrati complessi", spiega. Tra questi rientrano sicuramente pane, pasta, riso e patate. Mentre se lo fai poche decine di minuti prima ti consigliamo di preferire carboidrati semplici, contenuti invece in frutta, bevande saline e miele. Adesso sai come indirizzare al meglio le tue scelte in fato di spuntino: meglio rimettersi in forma in vista di settembre.

Lascia un commento