Curriculum e lavoro, esperta rivela il momento giusto per inviare le autocandidature: "Aspettate ancora"

Siamo alla fine del mese di agosto, e tanti cittadini e cittadine ricominciano la ricerca del lavoro: ma è già arrivato il momento giusto per inviare i curriculum e le autocandidature per le posizioni che ci interessano? Ecco la risposta di una nota esperta.

Il mese di agosto sta per finire e, come ogni anno, il mese di settembre porterà, per tante persone, a nuovi inizi e, in alcuni casi, anche a delle svolte importanti nella propria vita. Una di queste svolte può essere quella di cercare un nuovo lavoro, cambiando il lavoro attuale oppure, nel caso di un'attuale inoccupazione, provando a trovare il lavoro fatto apposta per loro. Esistono diversi modi per trovare lavoro: soprattutto negli ultimi anni, la ricerca di un'occupazione avviene online, mediante delle piattaforme create con questo determinato scopo.

Quasi sempre, il curriculum ha un'importanza centrale: si tratta, in effetti, del 'biglietto da visita' professionale di ciascuno dei candidati, in quanto riassume, in poche pagine, tutte le esperienze degli stessi, nonché le loro abilità e peculiarità. Presentare un buon curriculum è talmente importante, che ci sono numerosi trucchi e consigli, finalizzati alla realizzazione di un buon biglietto da visita, che, perlomeno, stimoli la curiosità dei datori di lavoro, o dei selettori, e li spinga a proseguire il percorso di selezione. Gli step successivi dipendono, ovviamente, dalla bravura del candidato o della candidata, ma, si sa, "chi bene inizia è a metà dell'opera".

Lavoro: ecco quando conviene inviare curriculum e autocandidature per chi è alla ricerca di un'occupazione

Oltre ai consigli su come realizzare un buon curriculum, si trovano, in rete, anche dei consigli su quando inviare le candidature per un determinato lavoro. Naturalmente, in questo caso, c'è una differenza tra chi partecipa a selezioni di lavoro, e chi invia la propria autocandidatura. Nel primo caso, il momento giusto in cui inviare la propria candidatura è indicato nell'annuncio di selezione stesso: entro la scadenza, cioè, dell'annuncio di lavoro. Per quanto riguarda le autocandidature, invece, la situazione è diversa. L'autocandidatura è, infatti, una proposta, da parte dell'aspirante lavoratore, di lavoro presso un determinato ente. Con l'autocandidatura, cioè, una persona invia il proprio curriculum, o la propria disponibilità a lavorare, indipendentemente dalla pubblicazione di un annuncio di lavoro, e, in questa autocandidatura, l'aspirante lavoratore indica anche le posizioni che intenderebbe occupare.

@fabianamanager

LE AUTOCANDIDATURE sono invii di CV o disponibilità a lavorare dove tu ti proponi per posizioni eventuali, non presenti tra gli annunci aperti. Per questo è necessario che sia il più possibile mirate a posizioni specifiche o ruoli concreti (quasi nessun recruiter fa l'orientatore quando seleziona) e arrivi in momenti dove l'ATTENZIONE SIA SIGNIFICATIVA. Meglio quindi attendere che la maggior parte delle persone sia tornata al lavoro e che le priorità siano smarcate, come ci si aspetta a partire da Settembre. #fabianamanager #lavoro #carriera #selezioni

♬ original sound - <33

Per le autocandidature, spiega l'esperta Fabiana Andreani, il momento giusto in cui inviarle è nei momenti in cui l'attenzione sia significativa. È meglio, cioè, che la maggior parte delle persone sia tornata a lavoro, e che tutte le priorità siano smarcate. Pertanto, spiega Andreani, chi è intenzionato a inviare delle autocandidature, farebbe meglio ad aspettare lunedì prossimo, 26 agosto, o anche l'inizio del mese di settembre. L'attenzione dei selettori, in quei giorni, sarà sicuramente più alta. Nel frattempo, però, può candidarsi alle posizioni già aperte, dagli annunci di lavoro: in quel caso, il momento giusto è già arrivato.

Curriculum lavoro autocandidature
Delle persone in attesa di un colloquio di lavoro.

Lascia un commento