Formaggio grattugiato, ritirate confezioni da una nota catena di supermercati: rischio listeria

È stato appena reso noto dal Ministero della Salute che delle confezioni di formaggio grattugiato, appartenenti a una famosa catena di supermercati, sono state ritirate per un rischio microbiologico. Scopriamo tutti i dettagli sul richiamo.

Il Ministero della Salute ha appena pubblicato la nota di richiamo di un lotto di formaggio grattugiato. In particolare, si tratta di un particolare lotto di formaggio grattugiato, commercializzato dalla nota catena di supermercati Penny Market. Il richiamo riguarda un solo lotto di formaggio grattugiato: pertanto i consumatori, che abbiano acquistato una confezione di Mix di formaggi grattugiati a marchio Sapor di Cascina, in uno dei supermercati della catena, di controllare i dettagli della o delle confezioni acquistate, al fine di capire se l'unità di vendita acquistata è interessata, o meno, dal richiamo. In particolare, il Ministero della Salute ha spiegato che il motivo del richiamo è un rischio microbiologico.

Il prodotto contenuto in una o più confezioni, appartenenti al lotto ritirato, infatti, potrebbe essere contaminato dal batterio della listeria monocytogenes. Questo batterio è responsabile dell'insorgere della listeriosi, e cioè una malattia che, negli esseri umani, causa sintomi quali mal di pancia, dolori addominali, nausea, diarrea, ma anche febbre e dolori muscolari. I sintomi sono, spesso, paragonabili a quella di una classica infezione gastrointestinale, e hanno una durata che, spesso, non supera una settimana. Tali sintomi, però, possono essere molto fastidiosi e, per questo, si consiglia di fare attenzione a ciò che si mangia. Si aggiunge, altresì, che la listeriosi, in alcuni casi, gravi ma, per fortuna, rari, può portare all'insorgere di meningiti e meningoencefaliti e, dunque, essere molto pericolosa, e potenzialmente letale, per alcune persone.

Formaggio grattugiato, ritirate delle confezioni per rischio listeria: ecco tutti i dettagli sul richiamo

Il marchio del prodotto è Sapor di Cascina, mentre la denominazione di vendita è Mix Grattugiato 500g. Il nome o la ragione sociale dell'OSA - Operatore del Settore Alimentare, a nome del quale il prodotto è commercializzato, è Penny Market S.r.l.. Il marchio di identificazione dello stabilimento / del produttore è IT 08 29 CE, mentre il nome del produttore è Colla S.p.a.. Lo stabilimento di produzione è sito a Cadeo, in provincia di Piacenza, e, in particolare, in via Sant'Anna 10, 29010. Il peso di ciascuna unità di vendita è di 500 grammi.

formaggio grattugiato ritirate confezioni
Il modello di richiamo del lotto di formaggio grattugiato. (Fonte: Ministero della Salute).

Il numero del lotto di produzione è 2304, mentre la data di scadenza o termine minimo di conservazione sono fissati al 4 settembre 2024. Come abbiamo già anticipato, il motivo del richiamo è la possibile presenza di Listeria Monocytogenes. Gli operatori, pertanto, avvisano i consumatori di non consumare il prodotto, e di riportarlo al punto vendita. Attendiamo ulteriori aggiornamenti dal Ministero della Salute, e novità riguardanti altri richiami di prodotti di natura alimentare per un rischio microbiologico, o di altri tipi.

Lascia un commento