Uova, si possono mangiare ogni giorno? L'esperto: "Ecco il limite da non superare"

Un famoso esperto e biologo nutrizionista ha, finalmente, sciolto un dubbio sulle uova: scopriamo insieme se si possono mangiare ogni giorno, oppure se è meglio limitarne il consumo.

Le uova sono tra gli alimenti più utilizzati in cucina. Esse possono essere preparate in numerosi modi diversi, e possono essere sia consumate come piatto principale, che essere utilizzate insieme ad altri alimenti, o per la cottura degli stessi. Una particolarità di questi alimenti, poi, è che sono adatti, praticamente, a qualsiasi momento della giornata: possono essere mangiate a colazione, per una colazione salata e rinforzante, così come a pranzo, a cena, e per gli spuntini.

Le uova hanno ottime proprietà nutritive: sono, ad esempio, ricche di proteine. Questo le rende perfette per le diete delle persone che si allenano in palestra, e che puntano a raggiungere grandi risultati fisici. Non contengono, però, solo proteine: sono anche ricche di vitamine e sali minerali. Tra le vitamine, citiamo la vitamina A e le vitamine B6 e B12, e tre i sali minerali citiamo il ferro, il calcio e il potassio. Insomma: le uova sono nutrienti e perfette per qualsiasi tipo di pasto. Ma questo le rende un alimento che si può consumare ogni giorno?

Le uova si possono mangiare ogni giorno? L'esperto svela il limite da non superare

A provare a rispondere a questa domanda è stato Walter Antonucci. Il noto biologo nutrizionista, conosciuto anche come dr.aw.fit, ha precisato che le uova, in effetti, fanno molto bene e sono ottimi alimenti. Ha, però, aggiunto che, come con tutti gli alimenti, non bisogna esagerare. L'esagerazione non va mai bene, e, ovviamente, non va mai bene con l'alimentazione. Il biologo ha, dunque, detto di diffidare dalle persone che ci dicono che possiamo mangiare uova in quantità industriali, per diventare super muscolosi. Questa è una bugia, e rischia di essere pericoloso per la salute. Ha, dunque, detto di non seguire le diete che prevedono decine di uova a settimana, in quanto possono essere dannose per la salute.

@dr.aw.fit

uova #nutrizione #uova #salute #dieta

♬ suono originale - Dr. Walter Antonucci - Dr. Walter Antonucci

Sebbene manchi un consenso universale su quante uova si possono mangiare a settimana, il dottor Antonucci ha detto che la soglia delle cinque uova a settimana sembra essere un buon compromesso tra gusto e salute. Per questo, la risposta alla domanda sulla possibilità di mangiare uova ogni giorno, è 'quasi'. Ogni settimana, dunque, si può mangiare un uovo al giorno per cinque giorni. Starà a voi scegliere i giorni giusti. Sebbene le uova abbiano nutrienti come vitamine, minerali e proteine di alta qualità, ha concluso il dottore, un consumo eccessivo può aumentare il rischio di problemi di salute, come possono essere, per esempio, i livelli elevati di colesterolo. Per quanto il colesterolo delle uova non sia granché dannoso, infatti, è sempre meglio non esagerare.

uova ogni giorno mangiare
Delle uova di gallina.

Lascia un commento