Stanchezza, i trucchi per combatterla al meglio: "Mangiate questi alimenti"

Un noto nutrizionista ha rivelato da cosa potrebbe essere causata, e i trucchi per combattere al meglio la stanchezza: ecco quali alimenti conviene consumare, e in quali casi.

La stanchezza è una sensazione che gli esseri umani, ma anche tanti altri esseri viventi, sentono, solitamente, dopo aver compiuto qualcosa di faticoso, e che ha necessitato l'impiego di energie fisiche e/o mentali. Si può essere stanchi, ad esempio, dopo aver trasportato degli oggetti pesanti, oppure dopo aver lavorato per diverse ore di seguito. Si può essere, naturalmente, stanchi anche di notte, prima di andare a dormire, anche se quella sensazione, in realtà, è spesso la sonnolenza, e cioè il bisogno fisico di dormire. Essere stanchi non significa, invece, per forza sentire il bisogno di dormire, ma semplicemente, significa sentire la mancanza di energie, cosa che ci rende più difficile compiere determinate azioni.

In alcuni casi, poi, può capitare che si avvertano stanchezza e spossatezza all'improvviso, spesso anche senza motivo, e durante tutta la giornata. La stanchezza può essere causata, in questo caso, dal punto di vista fisico e biologico, dalla mancanza di determinate sostanze nutritive. Il nutrizionista, e Presidente dell'Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina, Antonio Galatà, ha spiegato che, nel caso in cui una persona si senta spesso stanca, sbadigli e avverta questa sensazione sin dal risveglio, potrebbe avere una carenza di una o più sostanze nutritive, che dovrebbero essere reintegrate.

Stanchezza, ecco i trucchi per combatterla a tavola: gli alimenti da mangiare

Per tutte le persone che sono perennemente stanche, Galatà ha suggerito alcuni alimenti da mangiare, per risolvere il problema. L'esperto, in particolare, ha suggerito cinque trucchi, ciascuno dei quali serve a risolvere una carenza. La prima motivazione principale per la stanchezza, può essere la carenza di ferro: per reintegrarlo, si possono consumare le uova, i legumi, la carne ma, soprattutto, le verdure. Per rendere più facile l'assorbimento del ferro, spiega Galatà, bisogna condire le verdure con il limone. Anche la carenza di vitamina B12 può causare anemia e stanchezza: per reintegrarla, uno degli alimenti da consumare può essere un piatto di spaghetti con le vongole.

@antoniogalata

#stanchezza fisica e mentale ecco come combatterla a tavola #stanco #sentirsistanche

♬ suono originale - Antonio Galatà

Per reintegrare i bassi livelli di magnesio, un'altra delle cause di una possibile stanchezza, invece, si possono consumare le mandorle, il cioccolato o i semi di zucca a merenda. Nel caso, invece, in cui ci sia uno squilibrio glicemico, Galatà ha suggerito di evitare il più possibile gli zuccheri, e di consumare frutta in maniera limitata. Infine, la stanchezza potrebbe essere causata anche dalla carenza di vitamina D: essa, ha spiegato Galatà, ha un ruolo nei livelli di energia e nell'umore. Oltre ad esporsi al sole, per acquisire vitamina D può essere conveniente portare a tavola i funghi. Naturalmente, per scoprire di quale carenza si soffre, conviene fare delle analisi apposite: scoperta la carenza, mangiate gli alimenti consigliati, per sconfiggere, una volta e per tutte, stanchezza e spossatezza!

Stanchezza trucchi alimenti
Un piatto di spaghetti alle vongole, e cioè uno tra gli alimenti consigliati dall'esperto.

Lascia un commento