Succhi di frutta, bisogna eliminarli dalla dieta? La risposta sorprendente dell'esperto: "Cosa bisogna capire"

Si possono assumere i succhi di frutta nella dieta? Alla domanda ha provato a dare una risposta l'esperto, che analizza i fatti e esprime l'autorevole giudizio. Ecco tutto quello che devi sapere in merito.

Fa bene assumere i succhi di frutta? È una delle prime domande che, chi sta iniziando una dieta, si pone. Già perché banalmente, a pensarci, staremmo assumendo della frutta, amica di chi vuole perder peso in modo sano. Ma non è sempre così semplice. In questi anni, infatti, i succhi di frutta sono stati spesso demonizzati. Alla radice il fatto che, essendo prodotti particolarmente processati, sarebbero dannosi per la nostra salute. La verità, però, sta nel giusto mezzo.

Succhi di frutta e processi industriali: fanno così male come dicono? Ecco la verità

Sull'argomento è intervenuto anche l'esperto Walter Antonucci, che ha deciso di esprimersi su un tema caldo negli ambienti della nutrizione. I succhi di frutta fanno male? Prima di esprimere il suo parere dal punto di vista tecnico, l'esperto ha spostato il focus sulla moderazione.

@dr.aw.fit

succo di frutta #nutrizionista #dieta #succodifrutta

♬ suono originale - Dr. Walter Antonucci - Dr. Walter Antonucci

Già, perché come tutte le cose, anche i succhi di frutta sono dannosi se bevuti in grandi quantità. "Non bisogna demonizzare ma conoscere", spiega. Il processo industriale dietro i succhi di frutta è abbastanza complesso: "Più che star lì a capire come lo fanno bisogna capire il prodotto finale", illustra l'esperto.

succhi di frutta diete
I succhi di frutta non sono nemici delle diete: essere consapevoli è la soluzione. Fonte: TikTok

Dunque, cosa contiene il succo di frutta? "Al di là delle calorie il succo di frutta contiene principalmente fruttosio, uno zucchero naturale che, se lo consumiamo in eccesso, può portare a problemi come il fegato grasso", puntualizza Walter Antonucci. Bisogna dunque comprendere l'impatto sulla salute che questi succhi di frutta hanno: "Il fruttosio di per sé non è nemico ma in grandi quantità può portare effetti negativi", chiosa.

Non eliminarli completamente

Dunque, potranno sorridere gli amanti di ananas e arance in bottiglia. La strada maestra è, però, la moderazione. "Non c'è bisogno di eliminarli completamente. Il segreto è sempre la moderazione e la scelta consapevole", spiega l'esperto nel contenuto video postato sulla piattaforma social TikTok. Il punto è che non dobbiamo demonizzare i processi industriali ma capire cosa stiamo realmente andando a consumare. "Il succo di frutta può far parte di una dieta sana se consumato con moderazione", spiega Walter Antonucci. Non tutto quello che è confezionato è dannoso. A proposito di alimentazione e affini, ecco l'approfondimento dedicato alle microplastiche che tutti dovrebbero conoscere.

Lascia un commento