Truffe, nuove offerte di lavoro false e pericolose: attenzione a questo messaggio

Se sei alla ricerca di un impiego e stai valutando delle offerte di lavoro devi stare molto attento alle truffe messe in atto dai malviventi. Ecco cosa ha scoperto l'esperto Marco Camisani Calzolari, illustrato in un contenuto postato sulla piattaforma social Instagram.

Quando si è alla ricerca di un nuovo impiego si è sempre molto positivi rispetto a nuovi inviti e nuovi messaggi da parte di un esperto di risorse umane o datori di lavoro. Il più delle volte si è davanti a persone che faranno di tutto per far conciliare la richiesta dell'azienda con l'aspettativa del candidato. In alcune occasioni, però, bisogna stare attenti perché si potrebbe finire nella morsa dei truffatori.

Offerte di lavoro fasulle e truffe, ecco a cosa è necessario fare attenzione: il dettaglio

Ad alzare l'attenzione ci pensa Marco Camisani Calzolari, che in un posto dedicato ha parlato dell'argomento. L'esperto con il tempo è stato riconosciuto come figura autorevole nel campo e aiuta sempre consumatori ed utenti, che si interfacciano e chiedono delucidazioni all'uomo sul tema lavoro e affini. Inviato di Striscia La Notizia, già in passato ha fatto luce su un episodio di truffa.

"Segnalo quotidianamente i fake truffaldini più diffusi al fine di aiutare le persone a evitarli e ad avere consapevolezza sul fenomeno", spiega l'esperto. Quello di cui vuole parlare oggi è un messaggio che spesso compare nei commenti della piattaforma Facebook, anche a post e argomenti di tutt'altra natura ed ha a che fare con un ipotetico posto di lavoro a cifre interessanti e che impegna pochi minuti del tuo tempo. La pratica è nota anche con il nome di phishing, in questo caso tramite commento Facebook.

offerte di lavoro truffe
Il fenomeno del phishing nei commenti di Facebook: meglio sempre fare attenzione. Fonte: Instagram

Insomma, all'apparenza sembra davvero allettante ma occhio a non contattare, perché si tratta di una truffa. "Mi state segnalando in molti questo tipo di commenti nei post su Facebook. No, le aziende non assumono in questo modo. Per evitare un possibile raggiro, non contattiamo, non chattiamo e segnaliamo il commento alla piattaforma", scrive in merito l'esperto Marco Camisani Calzolari. Diffidate sempre da lavori simili, soprattutto se pubblicati senza alcun passaggio su canali ufficiali delle aziende.

Concorsi

Se stai cercando lavoro e vuoi valutare un concorso, allora abbiamo un'offerta che può fare al caso tuo. Nel nostro approfondimento dedicato abbiamo infatti scritto di alcune posizioni aperte come agente di polizia: ecco il dettaglio. Sempre meglio affidarsi ai canali ufficiali degli enti, che permettono anche di avere una panoramica rapida a 360 gradi sull'impiego.

Lascia un commento