Auto, è necessario farla riparare per ottenere il risarcimento del danno? "Il Codice parla chiaro"

Se anche voi avete avuto a che fare con un sinistro ecco una cosa da sapere sul risarcimento del danno: l'auto non deve essere per forza riparata. Ma andiamo per gradi e illustriamo il concetto grazie alle parole dell'esperto, che ha spiegato quello che accade.

Se avete la patente da diversi anni potrebbe esservi capitato di essere attori protagonisti (vostro malgrado) di un sinistro. È un momento di particolare angoscia, che però non sempre trova una facile conclusione. Una domanda, però, sorge spontanea: se io non volessi far riparare la vettura sinistrata ma ricevere comunque i soldi quale parte a ragione, potrei farlo? Ecco cosa dice la sentenza della Cassazione a riguardo.

Risarcimento danno, l'auto deve essere riparata? Ecco cosa dice una sentenza del 2018

A parlare del tema è lavvokatissimo, professionista che su TikTok ha voluto esprimere ciò che dice la giurisprudenza sul tema. E la risposta al quesito è sorprendente. Ma andiamo per gradi: la domanda cardine che muove l'indagine è se siamo obbligati a far riparare la macchina per avere il risarcimento del danno.

@lavvokatissimo

♬ suono originale - lavvokatissimo

"Assolutamente no", è la risposta del professionista. Come mai? L'articolo 148 del Codice delle Assicurazioni private prevede che l'assicurato ha diritto al risarcimento del danno anche quando ritiene di non dover procedere alla riparazione del veicolo. "Non sussiste alcun obbligo di riparazione in capo all'assicurato", spiega l'esperto.

risarcimento auto danno
Ecco quello che devi sapere in caso di sinistro. Fonte: TikTok

In particolare, come ha stabilito una sentenza del 2018 della Corte di Cassazione: "Nel caso in cui l'assicurato sia privo della prova dell'avvenuta riparazione - spiega l'esperto - la somma da liquidare sarà pari solo alla diminuzione del valore della macchina", chiosa. Non comprensiva, dunque, dell'importo necessario a riportare tale vettura nelle condizioni prima del sinistro.

Assicurazione, cosa fare per evitare rincari

Il capitolo delle assicurazioni è quello più dolente in capo ai guidatori, con rincari che in questi anni si sono fatti sempre più impattanti. Esiste però un modo per evitare di pagare gli aumenti dell'assicurazione previsti dopo aver causato un sinistro stradale con conseguente perdita della classe di merito. E rincaro, naturalmente, del premio assicurativo. Infatti, dopo aver causato un incidente stradale, c'è sempre il timore di una stangata provocata dall'aumento del premio assicurativo da dover pagare successivamente a causa della perdita della classe di merito. In pochi, in realtà, sanno che c'è un modo per evitare che ciò accada. Puoi leggere a tal proposito il nostro approfondimento dedicato sul tema.

Lascia un commento