US Open, quanto guadagnano Jannik Sinner e gli altri tennisti in gara: c'è una grande novità

Quanto guadagneranno i tennisti in gara, in questa edizione dello US Open? Quanto guadagneranno tennisti come Jannik Sinner, Lorenzo Musetti o Jasmine Paolini, al progredire dei loro match nel torneo del Grande Slam? Scopriamolo insieme, e scopriamo anche la novità che riguarda quest'edizione del torneo statunitense.

Domani, inizierà ufficialmente l'ultimo torneo del circuito del Grande Slam di tennis. Dal 26 agosto all'8 settembre, infatti, i campi in cemento di Flushing Meadows, a New York, verranno occupati dalle tenniste e dai tennisti più forti al mondo. Avrà, infatti, luogo l'edizione 2024 dello US Open, uno degli eventi più attesi dai fan del tennis di tutto il mondo. Vi parteciperà anche Jannik Sinner, dopo la vittoria del torneo ATP Masters 1000 di Cincinnati. Il tennista altoatesino proverà a conquistare il secondo Slam dell'anno, e in generale, ma dovrà vedersela con tanti altri tennisti decisamente forti. Tra questi, Novak Djokovic, che ha vinto lo US Open l'anno scorso, e Carlos Alcaraz, che ha trionfato a Flushing Meadows nel 2023, oltre ad aver vinto gli ultimi due tornei Slam, a Parigi e a Londra.

Oltre che da Jannik Sinner, l'Italia sarà rappresentata, nelle varie categorie del torneo, da tennisti del calibro di Jasmine Paolini, Lorenzo Musetti, Sara Errani e Matteo Berrettini. Proprio quest'ultimo, insieme a Jasmine Paolini, che è la tennista numero uno in Italia, e numero 5 al mondo, hanno partecipato al torneo Stars of the Open nella serata di mercoledì scorso (orario statunitense). Nel torneo di esibizione, Paolini e Berrettini hanno battuto, in un match di doppio misto, Iga Świątek e Sebastian Korda.

US Open: ecco quanto guadagneranno i tennisti in questa edizione

Ora, però, i tornei di esibizione sono terminati, ed è giunta l'ora di fare sul serio. Domani, inizieranno i primi match del tabellone principale della competizione, e c'è una domanda che molti si fanno: quanto guadagneranno i tennisti e le tenniste che parteciperanno al torneo? Ovviamente, la risposta dipende da quanti match vinceranno. Prima di tutto, iniziamo dicendo che c'è una novità: per la prima volta nella storia dello US Open, infatti, i tennisti e le tenniste che riusciranno ad arrivare al primo match, nel torneo singolare, saranno pagati ben 100.000 dollari, e cioè quasi più di 20.000 dollari rispetto all'anno scorso.

us open quanto guadagnano i tennisti
Prima di disputare lo US Open, Jasmine Paolini ha partecipato a 'Stars of the Open'. (Fonte: Twitter - X - Jasmine Paolini).

I dati ufficiali dell'International Tennis Federation - ITF e dello US Open riportano, poi, che, per la vittoria dei match successivi, i guadagni saranno di 140.000, 215.000, 325.000, e 530.000 dollari, fino ai quarti di finale. Chi arriverà in semifinale, invece, guadagnerà un milione di dollari, mentre per il finalista non vincitore, il guadagno sarà di ben un milione e 800.000 dollari. Infine, il campione vincerà la bellezza di 3 milioni e 600.000 dollari. Il montepremi totale, messo a disposizione, sarà di ben 75 milioni di dollari. Questi dati si riferiscono ai tornei singolari, e sia a quello maschile che a quello femminile.

Diversa è, invece, la situazione dei tornei doppi e dei doppi misti, per i quali il montepremi sarà minore. I vincitori del torneo doppio maschile, ad esempio, vinceranno, insieme, 750.000 dollari, e cioè quasi tre milioni di dollari in meno! In ogni caso, comunque, si tratta di guadagni decisamente alti.

Lascia un commento